Home
European Telecom Boycott, NoTut diventa europea

05 Maggio 1999

European Telecom Boycott, NoTut diventa europea

di

Il 6 giugno in 10 stati europei si terrà una giornata di protesta contro le tariffe telefoniche. Gli utenti Internet chiedono prezzi più bassi. Intanto in Italia il 6 maggio si tengono le prove generali.

Gli utenti internet di 10 stati europei hanno indetto una giornata di protesta per chiedere tariffe di telecomunicazione più basse per quanto riguarda gli accessi a Internet e invitano tutti i navigatori del Vecchio Continenete all’European Telecom Boycott, che si terrà il 6 giugno contemporaneamente in Belgio, Inghilterra, Francia, Grecia, Italia, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna e Svizzera.

Per quella data, gli utenti di Internet sono stati invitati a spegnere i loro modem e a non fare alcun uso dei loro telefoni; proprietari e gestori di siti Web chiuderanno i loro siti per l’intera giornata smistando tutto il traffico su un unico sito centrale dove saranno illustrate le ragioni di questa protesta.

Il boicottaggio è coordinato dal gruppo “Telecom.eu.org”, la comunità che riunisce tutte le campagne di protesta partecipanti all’azione, la quale ha realizzato un sito e una mailing-list per mettere in contatto i vari movimenti.
Intanto in Italia, per il 6 maggio, è previsto un assalto al sito di Telecom (http://www.telecomitalia.it) che gli organizzatori vogliono bloccare con una valanga di accessi.

Queste le richieste del movimento europeo contro le Tariffe Urbane a Tempo:

  1. I costi di tutte le chiamate telefoniche rispecchino in maniera più stretta i costi sopportati dagli operatori che forniscono questi servizi, secondo quanto stimato da autorità indipendenti, in osservanza di quanto le leggi comunitarie dell’Ue già hanno stabilito.
  2. Si introduca una tariffa di tipo fisso(flat-rate) per le chiamate dirette agli Internet Service Provider(ISP), per consentire a tutti gli utenti europei di accedere a internet senza discriminazioni economiche o geografiche.
  3. Sia abolita ogni forma di scatto alla risposta, così che laddove siano ancora presenti tariffe a tempo, le chiamate siano pagate esclusivamente in ragione del tempo effettivo.
  4. Siano introdotte più velocemente possibile metodi di accesso a internet come i cable-modems, la trasmissione di dati via satellite o via xDSL, tecnologie che dispensano gli utenti dall’uso di modem telefonici e che rappresentano un enorme progresso per utenti e operatori di telecomunicazioni, separando la rete dedicata alla fonia da quella, a banda larga, utilizzata per il trasporto di dati.

Per altre informazioni: http://www.telecom.eu.org

Per l’Italia:
Paolo Graziani- [email protected]
Francesco D’Ambrosio- [email protected]

Questa la lista delle campagne partecipanti all’European Telecom Boycott:
Italia:
NOTUT- www.notut.org

Belgio:
IBEC-KBI- http://www.trifide.com/ibec-kbi/

Francia:
IMC- www.ft-strike.org
ADIM- www.altern.org/adim/

Regno Unito:
CUT- www.unmetered.org.uk

Spagna:
ASOCIACION DE INTERNAUTAS- www.internautas.org
PLATAFORMA LA HUELGA- http://www.ctv.es/USERS/la_huelga/

Svizzera:
ASDI- www.asdi.ch

Portogallo:
MOVIMENTO GREVE.NET- www.terravista.pt/meco/2119/

Grecia:
OTE SUCKS – http://www.periptero.com/ote/ote.htm

Polonia:
PROTEST POLSKIEJ SPOLECZNOSCI INTERNAUTOW http://riva.koti.com.pl/~protest

Romania:
RomTeleNoise- http://rtn.go.ro

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.