Home
European IT Forum di IDC sul tema del Dynamic IT: un successo

04 Ottobre 2004

European IT Forum di IDC sul tema del Dynamic IT: un successo

di

Si è conclusa, a Parigi, la quattordicesimaedizione dello European IT Forum di IDC: oltre 500 partecipanti hanno confermato il successo del principale evento a livello europeo dedicato all'Information Technology

Quest’anno il titolo provocatorio del libro di Nicholas Carr,”Does IT Matter”, ha aperto il dibattito sull’effettivo ruolo dell’IT per la crescita del business. Il confronto tra analisti, economisti, opinion leader e aziende ha decretato il valore dell’IT quale risorsa strategica per le aziende, purché sia progettata e sviluppata al fine di supportare le organizzazioni a rispondere in modo sempre più rapido ai cambiamenti del mercato. Ciò richiede un nuovo approccio all’IT, che IDC definisce Dynamic IT, che sostituisca prodotti dedicati a soluzioni individuali con gruppi di risorse condivise.

“Con il trascorrere di questo decennio diventerà indispensabile per le aziende implementare il modello di Dynamic IT per far fronte facilmente alla crescita esponenziale di nuove applicazioni che scaturirà dalla convergenza digitale”, ha affermato John Gantz, Senior Vice President e Chief Research Officer, IDC. Gantz ha sottolineato che nei prossimi dieci anni il numero di dispositivi che comunicano attraverso la rete crescerà di dieci volte.

La maggior parte di questi sistemi non saranno computer, bensì cellulari abilitati alla connessione ad Internet, dispositivi per giocare e comunicare contemporaneamente e telefoni Internet, oltre a giochi e apparecchi vari. Successivamente, queste soluzioni includeranno numerosissimi dispositivi elettronici e sensori.

“Come diretta conseguenza dell’estensione dei confini della rete – ha affermato Gantz – il centro del network, il datacenter, dovrà cambiare drasticamente. Ciò comporterà un notevole incremento degli investimenti in IT alla fine di questo decennio. Fino a quel momento, l’Europa si troverà di fronte a un periodo di crescita degli investimenti in Information Technology contenuta ma stabile e diversificata. Questa tendenza costituisce sicuramente un netto miglioramento di prospettiva rispetto al triennio passato”.

IDC ha inoltre intervistato i partecipanti all’evento sulle principali evoluzioni del mercato IT. I risultati finali della ricerca, coordinata da Duncan Brown, Consulting Director, IDC UK, saranno presentati in uno studio di prossima pubblicazione. Le prime indicazioni, comunque, mostrano come il modello di Dynamic IT rappresenti una delle maggiori priorità dei Chief Executive Officer europei. Anche le soluzioni di telefonia IP registrano un trend di crescita.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.