Home
Europa in corsa per raggiungere gli USA

12 Aprile 2000

Europa in corsa per raggiungere gli USA

di

Una recente indagine di IDC, intitolata “Internet Usage and Commerce in Western Europe 1998-2003”, afferma che l’utilizzo di Internet in Europa stia di gran lunga superando le aspettative del mondo imprenditoriale in termini di velocità di diffusione del nuovo mezzo.
Oggi il 20% degli europei naviga su Internet e, secondo IDC, per il 2003 la cifra salirà a 50%; nel 1999 gli utenti sono addirittura raddoppiati. Tuttavia l’indagine conferma un dato già espresso da altre ricerche sul tema: il numero di coloro che fanno acquisti, tra i navigatori, è ancora limitato.
Solo il 15% degli utenti (il 3% degli europei) conclude acquisti on-line. Un numero limitato che però comincia a rappresentare una parte non marginare della popolazione Internet. Il numero sembra però destinato a salire nonostante i timori diffusi sulla sicurezza delle transazioni.
L’inchiesta di IDC riporta anche i dati sui singoli stati europei. Si tratta di classifiche già note: paesi nordici in testa, Gran Bretagna e Germania in corsa, Italia e Francia in coda (a causa anche delle alte tariffe telefoniche) e Grecia e Portogallo ultime della lista.
Un dato importante per il nostro continente è relativo ai siti preferiti dagli europei: una ricerca dello Yankee Group rivela che nell’ultimo trimestre del 1999 i due terzi del traffico generato dagli Europei e’ rimasto confinato nelle reti europee contro il solo 20% del ’98. In particolare la dorsale Londra-Parigi sta emergendo come uno dei percorsi più trafficati del mondo.

http://www.idc.com

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.