⚠️ Black Weekend: - 40% su tutti gli EBOOK e i CORSI

Dal 27 al 30 novembre

Sfoglia il catalogo ebook
Home
Ethernet cambia la vita degli studenti USA

17 Gennaio 2000

Ethernet cambia la vita degli studenti USA

di

Negli ultimi anni l’accesso ultraveloce a Internet nei dormitori di college e università USA è divenuto fatto comune. Ciò grazie alla pronta installazione di connessioni Ethernet pressoché in ogni stanza. …

Negli ultimi anni l’accesso ultraveloce a Internet nei dormitori di college e università USA è divenuto fatto comune. Ciò grazie alla pronta installazione di connessioni Ethernet pressoché in ogni stanza. Un’intera generazione di studenti si è così abituata ad avere a continua disposizione collegamenti a velocità nettamente superiori a quelle riservate agli utenti medi. La gran parte dei dormitori e delle strutture accademiche offre infatti connessioni a 10 Mbps, circa 200 volte superiori ai comuni modem più recenti. Una volta fuori, però, nascono i problemi per gli studenti. C’è perfino chi attribuisce a queste discordanze buona parte del gap tecnologico venutosi a creare in pochi anni tra le diverse generazioni.

Secondo Jupiter Communications, attualmente l’accesso veloce a Internet è presente in circa due milioni di famiglie statunitensi, contro sette milioni di studenti. Gli amministratori scolastici affermano che molto spesso per le matricole la scelta tra i diversi college cade su quello che offre la piena disponibilità dei network Ethernet. La gestione dei quali tuttavia comincia a pesare sui bilanci interni degli istituti accademici, insieme alla nascita di qualche problema per via della pratica, sempre più diffusa nei dormitori, di effettuare il download di file MP3 illegali e film bootleg tramite le connessioni interne ultrarapide.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.