Bari sarà il primo capoluogo italiano a disporre di una rete WiMax attiva. Questa la promessa di AFT-Linkem e dell’emittente Telebari, che hanno avviato l’implementazione sul territorio del wireless broadband e puntano ad un lancio commerciale estivo.
«È la città perfetta, perché pur non essendo enorme ha tutto delle aree metropolitane: aziende, università. Non potevamo sperimentare meglio. La partnership con Telebari è stata poi un’ulteriore spinta», ha sottolineato Davide Rota, amministratore delegato di Bari Linkem.
«In Puglia c’è poi il problema dei tantissimi comuni che non sono ancora raggiunti dall’ADSL e che ora finalmente potranno utilizzare Internet ad alta velocità. Inoltre, non utilizzando più i fili, metteremo fine al furto e al commercio del rame che sta diventando sempre più un problema», ha commentato Dante Mazzitelli, editore di Telebari.
AFT Linkem ha intenzione di attivare i network WiMax in tutte le tredici regioni in cui si è aggiudicata le frequenze. L’investimento solo per Bari sarà di 50 milioni di euro.