ULTIMI 3 POSTI

Corso LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Esperimenti di TV interattiva in Finlandia

29 Febbraio 2000

Esperimenti di TV interattiva in Finlandia

di

È partito in Finlandia il primo esperimento di trasmissione di TV interattiva.

È partita in Finlandia la prima trasmissione-pilota esplicitamente mirata al cambiamento dei media tradizionali. In pratica, un concreto esperimento con l’attesa TV interattiva basato sul programma d’informazione “@2000+”. Innanzitutto, il pubblico viene invitato direttamente a inviare contributi per scegliere i contenuti della trasmissione. Quest’ultima si occupa soprattutto dell’attualità, puntando a tematiche connesse con il futuro della società nell’epoca dell’informazione. I partecipanti, che possono raggiungere la cifra di mille per puntata, hanno a disposizione una serie di possibili scelte per l’interazione: dalle classiche e-mail a brevi messaggi tramite cellulare a contributi via Web-camera.

Inoltre, il relativo sito Web presenta i materiali pertinenti ad ogni trasmissione e l’elenco degli esperti previsti, con parecchio anticipo sulla messa in onda. E subito dopo ciascuna puntata (durata media: 75 minuti) la discussione pubblica prosegue ininterrottamente online. La prima serie di 10 trasmissioni di “@2000+” è stata seguita mediamente da 3-400.000 telespettatori, con altre cinque puntate in scaletta a primavera.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.