Home
Esce il Pentium 4 di Intel

30 Giugno 2000

Esce il Pentium 4 di Intel

di

Nasce il neonato in casa Intel che, sotto il nome di codice Willamette, sarà commercializzato con il nome di Pentium 4. Se i dirigenti di Intel mostrano fantasia nel dare …

Nasce il neonato in casa Intel che, sotto il nome di codice Willamette, sarà commercializzato con il nome di Pentium 4.

Se i dirigenti di Intel mostrano fantasia nel dare nomi di codice ai loro futuri chip, non la mostrano altrettanto per i nomi commercializzati.
Ma in questo caso, opinione personale, il nome in codice sapeva di schiuma da barba.

Cosa che non è questo nuovo prodotto, il Pentium 4, finalmente annunciato e che prenderà il posto del fratello più vecchio Pentium III entro la fine dell’anno.

Una differenza però esiste e sta nel passaggio dalle cifre romane ai numeri arabi.
Per il resto, il nome è conosciuto ormai dal grande pubblico (e anche la musichetta che l’accompagna) e, come consuetudine in casa Intel, non è stato reso noto altro sul nuovo chip.

Ma del Pentium 4 si dice già un gran bene.
Bus dati a 400 MHz, processore a 1 GHz minimo, memoria RD-RAM standard, i progetti di Intel per il suo processore sono ambiziosi e dovrebbero vedere la luce prima della fine dell’anno.

Resta da vedere la disponibilità di questi Pentium 4, visto che l’azienda di Santa Clara fa fatica a disfarsi dei suoi Pentium III Coppermine (stampati in 0,18 micron) ad alta frequenza.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.