Il 14 gennaio 2003, sulla Gazzetta Ufficiale n. 10, è stato pubblicato il decreto del Ministero per le attività produttive, emesso lo scorso 7 gennaio, contenente la sospensione dei termini di presentazione delle domande volte a ottenere le agevolazioni del Fondo speciale rotativo per l’innovazione tecnologica (FIT), previsto dall’art. 14 della legge 46/82.
Il FIT ha il compito di intervenire in favore delle imprese che intendono realizzare programmi pluriennali di sviluppo precompetitivo, nonché attività di ricerca industriale, dirette alla realizzazione, all’ampliamento, ammodernamento, ristrutturazione, riconversione, riattivazione, acquisizione o delocalizzazione di centri di ricerca.
La sospensione dei termini – ha precisato il Ministero – si è resa necessaria a causa dell’elevato numero di domande presentate dalle imprese, che ha comportato il superamento delle disponibilità finanziare del Fondo, le cui risorse sono costituite dagli stanziamenti annuali di bilancio, integrati dalle somme provenienti dai rimborsi dei finanziamenti concessi negli anni precedenti.
Il Ministero, comunque, avverte che, qualora si rendessero disponibili ulteriori risorse finanziarie, provvederà con decreto a comunicare la riapertura dei termini di presentazione delle domande.