Home
Entusiasmo zero virgola

05 Aprile 2012

Entusiasmo zero virgola

di

Davanti ai risultati che stentano ad arrivare, si affievolisce anche la carica dei giornalisti che ne scrivono.

Windows Phone ha vissuto una specie di luna di miele con la stampa. Dall’apparizione dei primi modelli di smartphone Nokia dotati del sistema operativo Microsoft, si è percepita come una voglia che una ulteriore alternativa a iOS e Android potesse avere successo. Ora però si coglie anche qualche segnale di impazienza.

Non che manchi la copertura: difficile vedere per altri smartphone un confronto fotografico ampio come quello pubblicato da Cnet tra Lumia 900 e iPhone 4S. O recensioni torrenziali e minuziose come quella di The Verge.

Ma è un passaggio dell’autore, Joshua Topolsky, a manifestare questa strana stanchezza:

Let me just put this bluntly: I think it’s time to stop giving Windows Phone a pass. I think it’s time to stop talking about how beautifully designed it is, and what a departure it’s been for Microsoft, and how hard the company is working to add features. I am very aware of the hard work and dedication Microsoft has put into this platform, but at the end of the day, Windows Phone is just not as competitive with iOS and Android as it should be right now.

Before you cry foul, keep in mind that I went into this review wanting to fall madly in love with this phone. But like a book with a beautiful jacket and a plot full of holes, I found myself wanting more. A lot more.

Alla fine dei conti la piattaforma non è ancora competitiva, dopo sei mesi dal debutto. Lo 0,42 percento del traffico web ottenuto fino a questo punto nel settore mobile secondo NetMarketShare è inferiore persino al dato di Kindle. E forse l’entusiasmo per la novità inizia a scemare.

L'autore

  • Lucio Bragagnolo
    Lucio Bragagnolo è giornalista, divulgatore, produttore di contenuti, consulente in comunicazione e media. Si occupa di mondo Apple, informatica e nuove tecnologie con entusiasmo crescente. Nel tempo libero gioca di ruolo, legge, balbetta Lisp e pratica sport di squadra. È sposato felicemente con Stefania e padre apprendista di Lidia e Nive.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.