Enore Deotto, friulano, 76 anni, dopo quindici anni di Presidenza Smau ha lasciato l’incarico per motivi personali al suo posto nominato Antonio Emmanueli, 51 anni, piacentino.
La notizia si è appresa oggi nel corso dell’Assemblea annuale di presentazione del bilancio che si è chiuso con una situazione patrimoniale e finanziaria florida: il fatturato è aumentato del 9,3% mentre il risultato positivo è salito del 6,5%.
L’Assemblea ha accolto la decisione con rammarico, ha ringraziato Deotto per tutto il lavoro svolto e ha nominato Presidente Antonio Emmanueli, piacentino, 51 anni, già vice-presidente Smau, una lunga esperienza manageriale in aziende di informatica e telecomunicazioni. Nuovo Vice Presidente Smau è Marco Schianchi, Presidente di Comufficio.
Lo Smau – sotto la guida di Deotto – è cresciuto nei numeri e nel posizionamento di mercato diventando un punto di riferimento a livello internazionale: i visitatori sono passati da 122.000 nel 1986 a quasi 500.000 nel 1999, le aziende espositrici da 1400 a 3000 mentre i metri quadrati da 44.000 a 107.000.
Antonio Emmanueli è piacentino, 51 anni, sposato, laureato in Ingegneria Civile presso l’Universita’ di Pisa. Inizia la carriera professionale nel 1973 alla Rank Xerox nel settore marketing e commerciale delle nuove tecnologie, ne diventa poi Direttore del Personale, Organizzazione e Qualità. Dopo un’esperienza internazionale a Londra come Direttore delle Operazioni Commerciali Europee, nel 1994 viene nominato Amministratore Delegato.
Dal 1996 al 1999 ricopre a Ivrea la carica di Corporate Senior Executive Vice President di Olivetti Lexikon. Tra gli impegni istituzionali: dal 1997 è Vicepresidente Smau e dal 1999 è Vicepresidente di Comufficio. È membro del Consiglio Direttivo di Istud, Istituto di Studi Direzionali.
Impegnativi gli appuntamenti e le sfide che attendono il nuovo Presidente, Antonio Emmanueli che, nel ringraziare le aziende e le persone che gli hanno dato la fiducia, ha così dichiarato: “Ho un compito ambizioso da svolgere perché raccolgo un’eredità positiva che ho potuto in parte condividere, nel mio incarico di Vice-Presidente, con Enore Deotto a cui va la mia più profonda stima. Starà a me e ai miei collaboratori espandere, sul piano strategico e industriale, lo Smau come vettore di sviluppo della nuova economia e in particolare ideare e lanciare nuove iniziative nel settore Internet in Italia e all’estero.