ULTIMI 3 POSTI

Corso LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Electrolux lancia il frigo interattivo

28 Maggio 1999

Electrolux lancia il frigo interattivo

di

Il produttore svedese di elettrodomestici Electrolux ha annunciato il prossimo lancio di Screenfridge, un frigorifero intelligente che controlla automaticamente le date di scadenza degli alimenti, naviga in Internet e può fare da solo acquisti online.

Screenfridge è un concentrato di tecnologia e, secondo i dirigenti della Electrolux, potrebbe sedurre un pubblico sempre più attivo e sempre più connesso alle nuove tecnologie dell’informazione.

“L’obiettivo – ha sottolineato Tom Wells, responsabile della comunicazione per l’Europa occidentale – è di rendere la vita dei consumatori più semplice non solamente in cucina, ma in tutta la casa”.
Il prototipo messo a punto da Electrolux e dal gruppo informatico ICL (Fujitsu) non è soltanto un frigorifero dotato di un computer. Screenfridge è equipaggiato di un lettore di codici a barre, cosa che gli consente di conoscere in tempo reale il proprio contenuto.

Nel momento in cui un prodotto sta per scadere, Screenfridge lo aggiunge alla lista della spesa che visualizza nel display inserito nella porta. Le informazioni sugli alimenti confezionati in modo tradizionale, per esempio frutta e verdura acquistati in un mercato rionale, devono essere imputate manualmente.

L’utilizzatore, volendo, può inviare l’ordine di acquisto a un servizio Internet tramite Screenfridge stesso, richiedendo la consegna a domicilio. Esistono già supermercati negli stati Uniti che accettano ordini via Internet.
Screenfridge è anche in grado di proporre dei menu in funzione dei prodotti disponibili e può essere consultato a distanza per sapere cosa c’è da comprare in vista, per esempio, di una cena.
Il frigo intelligente di Electrolux è anche equipaggiato da una mini telecamera, posizionata sopra lo schermo, per consentire ai membri della famiglia di lasciare dei messaggi video al posto dei bigliettini che in genere vengono incollati alle porte dei frigoriferi.

Screenfridge è, in effetti, un apparecchio piuttosto evoluto ed è stato pensato per interagire con le nuove etichette magnetiche che fra qualche anno dovrebbero sostituire gli attuali codici a barre e che conterranno molte più informazioni.

Electrolux prevede di commercializzare i primi esemplari di Screenfridge verso il 2002. Ancora ignoto il prezzo, anche se i dirigenti Electrolux assicurano che si tratterà di cifre abbordabili.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.