Partirà a gennaio 2006 il nuovo corso di perfezionamento “Editoria scolastica, internet e comunicazione: contenuti digitali per la scuola”, diretto dal prof. Luca Toschi, presidente del corso di laurea specialistica in “Teorie della comunicazione”dell’Università di Firenze.
Gli scenari inediti che si sono manifestati con le nuove tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione hanno portato innumerevoli cambiamenti all’interno dell’universo scuola, sia per quanto riguarda i mezzi e i supporti utilizzati sia per i contenuti elaborati e proposti.
Per questo, il corso intende fornire agli insegnanti, ai professionisti della formazione e a tutti coloro che sono interessati a scrivere con e per i nuovi media, le competenze necessarie per governare il cambiamento linguistico e tecnologico: un percorso che garantisca conoscenze teoriche e pratiche per la scrittura, l’elaborazione e l’utilizzo di contenuti multimediali.
L’offerta formativa del Corso è blended, articolata quindi in 6 lezioni in aula, seminari e studi di caso, e un’importante attività a distanza. La piattaforma online utilizzata renderà disponibile ampio materiale multimediale per l’apprendimento e l’autovalutazione e una community dedicata a tutti i frequentanti.
Il Corso è aperto ai laureati e ai diplomati di laurea del vecchio ordinamento, nonché ai laureati di I e II livello del nuovo ordinamento. 300 sono i posti disponibili.
Il Corso si svolgerà da febbraio a luglio 2006 per una durata complessiva di 6 mesi. A conclusione viene rilasciato un attestato di partecipazione e vengono certificati 25 crediti formativi (CFU)
Le domande di iscrizione devono essere presentate entro il 31 gennaio 2006. La tassa d’iscrizione è di 550 euro. Sul sito web www.unifi.it/editoriascolastica, è possibile consultare il bando completo e scaricare il modulo della domanda di iscrizione.
Per contatti telefonare a:
dott. Lorenzo Cappellini: tel. 349 5736354
dott. Rudi Bartolini: tel. 328 3840896
e-mail: [email protected]