Dopo Yahoo! anche Google, nell’ottica della continua battaglia tra i motori di ricerca per accaparrarsi sempre più utenti, ha presentato un servizio di ricerca locale per telefonini e altri apparecchi mobili.
Accessibile agli Stati Uniti e al Canada su mobile.google.com/local o a partire dalla home page del numero uno della ricerca su Internet, Google Local for Mobile permette di trovare le coordinate di un ristorante o di un’azienda.
Il servizio, in fase di test al momento, non offre ancora uno spazio pubblicitario. Intanto il rivale di sempre, Yahoo!, aveva già lanciato in ottobre il suo motore di ricerca su telefonino che propone anche ricerche locali.
Le società di ricerca sul Web sono quanto mai pressate dalla necessità di entrare sul mercato della pubblicità locale per un settore, quello dell’advertising online, che Kesley Group prevede varrà circa 5,1 miliardi di dollari negli Stati Uniti nel 2009. La società di studi di mercato ritiene che la ricerca locale rappresenti i due terzi di questa somma, mentre gli investimenti pubblicitari sulle ricerche locali hanno raggiunto i 162 milioni di dollari nel 2004, una cifra ragguardevole, destinata a crescere.