Sono freschi di stampa i volumi della serie dedicata alla preparazione degli esami di certificazione della “patente europea del computer” – ECDL, European Computer Driving Licence, certificato che garantisce a livello internazionale le competenze di base acquisite nell’uso delle tecnologie informatiche.
La nuova edizione, interamente redatta da Saverio Rubini, comprende alcuni aggiornamenti ed è stata validata e certificata da AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico); ciò significa che il testo segue fedelmente e svolge tutti gli argomenti previsti dal Syllabus, il documento ufficiale che descrive in dettaglio le conoscenze teoriche e le competenze pratiche utili per conseguire l’ECDL.
I contenuti sono strutturati in sette moduli, ciascuno corrispondente ai sette esami previsti: capitolo per capitolo, paragrafo per paragrafo, i vari argomenti sono presentati nell’esatta sequenza prevista dagli estensori del programma d’esame. L’esposizione è ordinata e schematica, ideale per un rapido ripasso, e alla fine di ciascun modulo vi sono alcune esercitazioni di preparazione all’esame.
Modulo 1: Concetti di base della tecnologia dell’informazione
Modulo 2: Uso del computer e gestione dei file
Modulo 3: Elaborazione testi
Modulo 4: Foglio elettronico
Modulo 5: Basi di dati
Modulo 6: Strumenti di presentazione
Modulo 7: Reti informatiche