Home
Ecco Quaero, il Google europeo

05 Gennaio 2006

Ecco Quaero, il Google europeo

di

Arriverà a gennaio e ha già tutte le carte in regola per detronizzare Google. Tecnologie avanzate di traduzione automatica e trascrizione sono solo alcune delle caratteristiche del nuovo motore di ricerca europeo

Anche l’Europa avrà, tra breve, un proprio motore di ricerca, un’ alternativa all’egemonia dell’americano Google. Infatti, l’Agenzia dell’Innovazione Industriale, nella seconda metà di gennaio 2006, lancerà Quaero.

Questo è ciò che ha affermato Jean-Luc Moullet, vicepresidente del gruppo Thomson nonché capo del progetto.

È stato il Presidente francese Jacques Chirac ad annunciare l’arrivo del nuovo motore di ricerca “tutto europeo” (il cui nome significa “cercare” in latino) in occasione del Consiglio dei Ministri franco-tedesco riunitosi lo scorso aprile a Reims.

Questo progetto intende riunire le tecnologie necessarie a creare un motore di ricerca multimediale che permetta, in sostanza, di trovare in Rete documenti di diverso formato: fotografico, audio, video e testo.

Quaero utilizzerà, quindi, sia tecniche avanzate di trascrizione, indicizzazione e traduzione automatica di documenti audiovisivi multilingue, sia sofisticate tecniche di riconoscimento e indicizzazione delle immagini.

Il programma conta sull’appoggio di imprese industriali europee come France Télécom, Deutsche Telekom e Thomson, aziende tecnologiche quali Exalead, Bertin Technologies, Vecsys, Jouve e LTU e, infine, istituti di ricerca tra cui l’INRA, Inria, il CNRS, graffe/Mag, Università di Kalrsruhe e Rwth-AAchen.

La Thomson è uno dei principali proprietari di licenze tecnologiche che facilitano la compressione digitale di immagini. In particolare Mpeg2 e Mpeg4 permettono di memorizzare in poco spazio contenuti audiovisivi.

Insomma, sembra proprio che il nuovo motore di ricerca abbia tutte le carte in regola per dar del filo da torcere a Google. Non ci resta che aspettare e vedere se davvero l’egemonia di quest’ultimo sarà oscurata dall’europeo Quaero.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.