FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Ecco il Wi-Fi da salotto

05 Settembre 2007

Ecco il Wi-Fi da salotto

di

Un gruppo di ricercatori sta sviluppando una nuova soluzione wireless da 15 GB/s

Un gruppo di scienziati del Georgia Electronic Design Center (GEDC) sta lavorando ad una nuova tecnologia wireless che permetterà il downloading a corto raggio di film in qualità DVD. Una soluzione Wi-Fi domestica ad alte prestazioni, capace di trasferire un file completo entro un metro in meno di 5 secondi.

Joy Laskar, responsabile del progetto, ha confermato che si tratta di una soluzione a 60 GHz – quindi ad alta frequenza – capace di una velocità massima di trasferimento di 15 GB/s. L’obiettivo è di miniaturizzare gli attuali sistemi di trasmissione/ricezione, utilizzati nei prototipi, ed integrarli in piccoli chip.

Insomma, si tratta di un’evoluzione Wi-Fi che potrebbe soddisfare le esigenze del mercato audio/video. Laskar, comunque, non ha escluso la possibilità di realizzare piccole LAN – con raggio di qualche centinaio di metri – con velocità massima di 1Gbit/s.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.