Home
Ecco il primo software di file-sharing per Pocket Pc

11 Dicembre 2002

Ecco il primo software di file-sharing per Pocket Pc

di

In soli 40 kb di spazio, un'applicazione sviluppata da Network Dweebs permette di accedere ai server OpenNAP e condividere file mp3, wma e zip

La notizia potrà sembrare incredibile, ma testimonia quanto l’universo dei Pocket Pc si stia avvicinando al mondo dei computer “veri”. Si è, infatti, diffusa in Rete un’applicazione che porta finalmente sui palmari i sistemi di file-sharing.

Il programma si chiama OpenNAP CE, e non è altro che la versione palmare di un classico client OpenNAP, in grado di accedere agli omonimi server. Il programma, in pratica, emula software come Gnutella, Bearshare, WinMX, ecc, e permette di condividere con altri utenti (sia fissi che mobili) i propri file mp3, wma e zip.

L’interfaccia del programma è piuttosto semplice, essendo composta solamente da un configuratore piuttosto semplice (che permette setup multiserver), uno strumento di ricerca con cui trovare in Rete i file desiderati, e un tool con cui è possibile indicare i propri file condivisi. Il tutto in 40 kb: davvero pochissimo.

Il programma è rigorosamente freeware e, sicuramente, aprirà la strada a numerosi altri software palmari di file-sharing. La prossima frontiera, infatti, potrebbe essere la creazione di un client per Pocket Pc, in grado di collegarsi alle reti Fast-Track utilizzate da celebri software p2p come Kazaa e Grokster.

OpenNAP CE è disponibile in rete

L'autore

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.