Il mercato della musica digitale è in pieno fermento ma ancora in una fase di transizione. Le vendite dei player Mp3 vanno bene ma i distributori di canzoni, Vitaminic in prima linea, sono in difficoltà perché la gente non è ancora disposta a pagare per poter scaricare Mp3 dalla Rete. I player Mp3 della serie Network Walkman hanno ottenuto un grande successo e Sony, forte di questo trionfo, rilascerà presto nuovi dispositivi.
Il nuovo NW-E10 è un Network Walkman dal design accattivante basato su una memoria flash integrata; altri modelli, invece, si basano sulle famose Memory Stick. Questo modello è dotato di ben 128 MB di memoria interna con cui è possibile memorizzare sino a un massimo di 240 minuti di musica registrata con il sistema di compressione Atrac3 o MP3. Il nuovo Network Walkman è in grado di funzionare per ben 11 ore continue grazie all’impiego di circuiti a bassissimo consumo energetico. Il modello NW-E7 presenta una dotazione di memoria dimezzata ed offre la possibilità di ascoltare 120 min. di musica digitale.
In dotazione vengono forniti l’esclusivo software OpenMG Jukebox 2.2 e Real Network Real JukeBox per l’editing audio e il facile trasferimento dei file nel pieno dei diritti d’autore. I nuovi Network Walkman possono essere collegati al PC utilizzando una docking station USB che funge anche da sistema di ricarica. Tra i formati supportati compare l’Atrac3, che assicura un livello qualitativo molto elevato insieme alla massima compatibilità con il formato MP3 e con il WAV. Il software in dotazione è compatibile con gli ambienti Windows 98, ME e 2000 Professional. I prezzi non sono stati ancora comunicati.