L´inarrestabile Google ha improvvisamente inaugurato un nuovo servizio in versione betachiamato Google Page Creator, un completo editor per siti Web, che permetterà, anche a chi non è a conoscenza del linguaggio di programmazione HTML, di creare pagine online con estrema semplicità.
È sufficiente editare i testi ed usufruire delle possibilità offerte dai pulsanti di comando laterali.
L´applicazione non ha nulla a che vedere con i blog di Blogger, il servizio del motore di ricerca per i weblog, in quanto si rivolge a utenti interessati a pubblicare pagine relativamente statiche, differenziandosi nettamente rispetto ai blogger.
Sembra piuttosto un incrocio fra Geocities (metà anni novanta) aggiornata e il Web 2.0; quest´ultimo aspetto in quanto la nuova applicazione si fonderebbe sul linguaggio Ajax.
Google Page Creator mette a disposizione decine di combinazioni predefinite e svariate possibilità di scelta, relativamente alla formattazione del testo, per attivare il proprio sito con tanto di dominio di terzo livello (del tipo: http://[username gmail].googlepages.com) e dotato di 100Mb di spazio a disposizione.
Sono 4 i Layout disponibili, 41 le combinazioni di colore già predisposte all´uso ed è possibile operare facilmente l´upload di immagini definendone in seguito dimensioni e posizione.
L´idea del colosso di Moutain View è quella di offrire un modo semplice per creare pagine Web, più o meno nello stesso modo in cui si creano le pagine usando un word processor.
Forse il nuovo servizio servirà per sfruttare al meglio Googlebase, l´applicazione lanciata qualche mese fa.
Insomma, molta la curiosità di fronte a questa sorprendente novità di Google, che si aggiunge alla lunga lista di applicazioni già messe a punto e offerte dal gigante della Rete.