Il mondo della tecnologia digitale e quello della telefonia mobile si stanno evolvendo sempre di più, tanto da arrivare fino quasi e inglobarsi. Molti telefoni cellulari presenti sul mercato sono ormai dotati di caratteristiche fotografiche notevoli, in competizione con videocamere e fotocamere.
Né è un chiaro esempio il processore grafico palmare GoForce 4000 di NVIDIA, adottato da Kyocera per il proprio nuovo cellulare A5515K, in grado di offrire all´utente qualità e prestazioni davvero notevoli.
NVIDIA è un´azienda californiana specializzata nella creazione di prodotti destinati a perfezionare l’esperienza interattiva sulle piattaforme di computing consumer e professionali, mentre Kyocera è fornitrice nel packaging per i dispositivi per le telecomunicazioni, semiconduttori, componenti elettronici, ceramiche industriali, strumenti ottici, fotocopiatrici, stampanti laser e sistemi ad energia solare.
Il processore GoForce 4000 offre una vasta gamma di caratteristiche multimediali utili per la telefonia mobile come, ad esempio, il supporto della cattura di immagini a 3 Megapixel, la cattura e riproduzione di filmati in full motion alla velocità di 30 fotogrammi al secondo, la grafica accelerata per i videogiochi e la videoconferenza.
Tutto questo ottimizzando le prestazioni e minimizzando il consumo energetico, estendendo l´autonomia della batteria.
Il cellulare Kyocera A5515K supporta una fotocamera da 3,2 megapixel con focus automatico, capace di codificare un´immagine in meno di un secondo e di catturare video a una risoluzione di 240 X 320 a 15 fotogrammi al secondo. Il tutto visibile su un display QVGA da 2,2 pollici.