RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
EasyJet vola sul Web

18 Novembre 1999

EasyJet vola sul Web

di

EasyJet ha già venduto un milione di biglietti aerei su Internet. Ecco cosa c'è dietro un travolgente successo.

Si definisce “The Web favorite airlines”, la compagnia aerea preferita sul Web. E sul suo sito il 14 ottobre campeggiava in bianco sullo sfondo arancio della home page la cifra 1.000.000: è il numero record – in Europa – di biglietti aerei venduti on line annunciato dalla compagnia inglese EasyJet.

Il compratore del milionesimo biglietto, Mister P. Tookey, di West London, ha vinto un anno di voli gratuiti sulle tratte di EasyJet. Ma i premi non sono finiti: ora in ballo ci sono 50 biglietti free per due persone da vincere sul sito, oltre alle offerte a basso prezzo sui voli invernali (novembre ’99-marzo 2000) che si troveranno solo su Internet. EasyJet, infatti, è insieme a Lufthansa, una delle compagnie aeree di maggior successo nel commercio elettronico: vende ormai oltre il 60 per cento dei suoi biglietti sulla Rete.

Basta uno sguardo ai dati della settimana dal 27 settembre al 3 ottobre. On line sono stati venduti 59.780 voli, attraverso il call-center telefonico 56.319 voli, e nelle biglietterie degli aeroporti solo 3 mila voli. Oltre alle promozioni, chi acquista su Internet ha sempre uno sconto di 2 sterline. Nei prossimi mesi si prospettano altri buoni affari sulle rotte della neve, dato che EasyJet collega- a prezzi concorrenziali- Londra con Ginevra e Zurigo (tre voli al giorno), ma anche la Svizzera con altre destinazioni in Francia e in Spagna.

Per sottolineare, e festeggiare, la scelta dell’on line, il fondatore e chairman di EasyJet, l’imprenditore di origine greca Haji-Ioannou Stelios, il 20 ottobre ha annunciato i piani di espansione della compagnia al Planet Hollywood di Amsterdam. Tra le novità anche l’apertura di quattro “Everything Shop” in Olanda, con atmosfere da duty-free di aeroporto e con libero accesso a Internet da 650 postazioni.

Stelios possiede anche il più grande Internet Café di Londra, a Trafalgar Square, dove domina il colore arancio, lo stesso della compagnia aerea. Nei prossimi mesi ha in programma di aprirne altri due, a Oxford Street e Tottenham Court.

Clientela giovane, per i voli del week-end e le nottate del sabato sera (in Francia e in Inghilterra si sta diffondendo l’abitudine di prendere l’aereo per andare in discoteca in altre città europee) e clientela business durante la settimana, sono la combinazione vincente di EasyJet. Tanto che a Stelios è stato assegnato all’inizio di ottobre l’Oscar della London Electricity il “Londoner of The Year”, come migliore imprenditore londinese dell’anno. Un assegno di 3 mila sterline, che lui, magnanimo, ha devoluto ai terremotati della Grecia.

Il sito di EasyJet: http://www.easyjet.com/

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.