Home
E-voting tedesco sotto accusa

11 Gennaio 2008

E-voting tedesco sotto accusa

di

Le prossime elezioni nel land Hessen sono a rischio di "attacco informatico"

Il sistema di voto elettronico tedesco potrebbe essere a rischio. Lo sostiene una fra le più note organizzazioni di hacker del paese, Chaos Computer Club. Il prossimo 27 gennaio ci sarà un’importante consultazione elettorale nel land Hessen: un appuntamento che vedrà coinvolti non meno di 100 mila cittadini.

Secondo Chaos Computer Club il sistema elettronico adottato non solo non consentirà un eventuale ri-conteggio dei voti ma sarà a rischio di attacchi informatici. Insomma, gli stessi problemi che qualche anno fa avevano convinto il Governo olandese a rimettere in discussione le operazioni di e-voting.

Chaos Computer Club ha deciso di non andare per il sottile e si è già rivolta alla Corte Suprema tedesca per bloccare le operazioni di voto nel land. Di fatto il gruppo di hacker è convinto che il governo locale «non disponga delle competenze per comprendere il valore della sicurezza tecnica dei dispositivi e le falle nella trasparenza, e non abbia mostrato l’intenzione di agire per rimediare».

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.