È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 125, del 30 maggio 2002, il d.p.r. 4 aprile 2002, che stabilisce le modalità e i criteri per l’espletamento, da parte delle pubbliche amministrazioni, delle procedure telematiche di acquisto per l’approvvigionamento di beni e servizi.
I bandi relativi alle gare telematiche, secondo quanto prevede il regolamento, dovranno essere pubblicati su un apposito sito Internet, almeno 60 giorni prima dell’inizio delle procedure.
Sullo stesso sito saranno messi a disposizione degli utenti i servizi e gli strumenti tecnologici necessari per l’espletamento delle gare per via elettronica e telematica.
La partecipazione sarà condizionata al rilascio di un’abilitazione – in seguito alla domanda presentata dagli utenti – da parte dell’amministrazione, “nel rispetto delle modalità e dei criteri stabiliti nel bando e per la durata ivi prevista”.
Prima dell’inizio delle procedure perverrà agli utenti un invito inviato per mezzo della posta elettronica o degli altri servizi di comunicazione e pubblicato sul sito dell’amministrazione almeno 10 giorni prima della gara.
L’esecuzione di tutti i necessari servizi informatici, telematici, logistici e di consulenza sarà curata dal Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica, per mezzo delle proprie strutture e concessionarie.