FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
E-Commerceland: a Smau 03 la città del commercio elettronico

22 Luglio 2003

E-Commerceland: a Smau 03 la città del commercio elettronico

di

Un'area esclusiva di 5.000 metri quadri dedicata allo shopping online, con 50 operatori B2C protagonisti assoluti dell'iniziativa. Stiamo parlando di E-commerceland, la città del commercio elettronico che sorgerà tra le mura di Smau 03. Obiettivo: dare ai visitatori la possibilità di conoscere meglio l'e-commerce e concedere alle aziende un'occasione unica per far comprendere il valore dei propri servizi.

Oltre 7000 siti censiti. Un tasso di crescita medio per i volumi di vendita superiore al 40%: dai 340 milioni di euro del 2000 agli oltre 700 milioni di euro del 2002. L’e-commerce B2C italiano è una realtà tutt’altro che marginale. Le ricerche lo confermano.

Ed è sulla scia di questo dinamismo che quest’anno Smau 03, in partnership con Costameno.it, guida in Rete per lo shopping online, e ANEE, associazione dei servizi e dei contenuti multimediali, aprirà i cancelli di Fiera Milano al commercio elettronico. Lo farà con la creazione di una cittadella ad hoc, E-Commerceland: “È un nome che evoca pensieri positivi; immagini legate al gioco e al divertimento- ha detto Giulio Finzi, fondatore di Costameno.it, illustrando l’iniziativa – E-Commerceland sarà un’area fisica per lo shopping virtuale, creata per far superare timori e resistenze a quegli italiani che ancora non hanno fatto il primo passo verso gli acquisti in Rete. L’obiettivo è di creare una sorta di ‘Costameno.it reale’, portando fisicamente in Smau i merchant più importanti affiliati al nostro sito”.

Saranno una cinquantina gli operatori presenti, che copriranno un’area di ben 5.000 metri quadri. Numeri importanti con cui sgombrare il terreno da ogni residuo pregiudizio legato all’e-commerce. “Desideriamo dare un segnale forte al mercato- ha aggiunto Giulio Finzi- liberando il campo dal pessimismo dilagante e infondato, soprattutto nell’ultimo periodo, che ha riguardato il settore. Dobbiamo vincere le ultime resistenze, anche in Italia”.

Smau 03 sarà l’occasione ideale per portare una ventata di ottimismo. Come sottolineato dal Presidente Smau, Antonio Emmanueli: “I circa 50 operatori previsti nell’area – ha precisato- avranno quindi a disposizione la grande vetrina di Smau 03 con i suoi oltre 450 mila visitatori. Questo infatti è il dato dell’ultima edizione di Smau. Ciò costituirà un momento significativo per le aziende che operano nel B2C e che vogliono far conoscere al maggior numero possibile di potenziali clienti i loro servizi”.

Durante i cinque giorni della manifestazione (dal 2 al 6 ottobre) i visitatori potranno individuare le migliori opportunità di acquisto e prendere contatti con il marketplace a loro più congeniale e infine concludere l’acquisto, pagando direttamente allo stand nella modalità prescelta: contanti, assegni, bancomat, carte di credito, carte prepagate.

E-Commerceland sarà strutturata come una tradizionale ‘piazza del mercato’: ci saranno i merchant con i loro negozi, le aree dove presentare ai consumatori prodotti e servizi, e zone esclusive in cui le aziende a rotazione potranno presentare offerte speciali e promozioni.

Ogni merchant avrà nello stand una postazione multimediale per mostrare ai potenziali clienti i propri prodotti, permettendo così un acquisto online ‘assistito’. Il tutto per superare l’ostacolo delle diffidenze verso l’e-commerce e conquistare nuovi clienti.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.