RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
E-commerce: regole fiscali comuni a livello mondiale

11 Giugno 2001

E-commerce: regole fiscali comuni a livello mondiale

di

Nel corso di un convegno tenutosi a Montreal, i rappresentanti di 100 paesi hanno discusso dell'opportunità di uniformare le regole in materia fiscale. In primo piano la tassazione del commercio elettronico.

L’Agenzia canadese delle entrate, in collaborazione con l’Ocse e i rappresentanti del Fondo monetario internazionale, della Banca mondiale e dell’Unione europea, ha organizzato a Montreal un convegno internazionale, tenutosi nei giorni scorsi, per la definizione di un progetto di regolamentazione fiscale comune.

I partecipanti, provenienti da più di 100 paesi, hanno affrontato, in particolare, le problematiche connesse alla tassazione del commercio elettronico, alla luce delle diverse esperienze delle singole amministrazioni fiscali.

L’obiettivo principale della conferenza è stato quello di verificare la possibilità di utilizzare le risorse messe a disposizione da Internet, per offrire ai contribuenti servizi nuovi e tendenzialmente uniformi a livello mondiale.

L’armonizzazione delle norme in materia fiscale e l’uso dei sistemi informatici, infatti, potrebbe consentire alle organizzazioni fiscali di ridurre notevolmente i costi per l’identificazione, il controllo e la classificazione dei contribuenti, e di combattere, contestualmente, in maniera più efficace, il fenomeno dell’evasione.

Attraverso le nuove tecnologie, inoltre, sarebbe possibile migliorare la comunicazione tra i soggetti istituzionali che, nei diversi paesi, operano nel settore e rendere effettivo il coordinamento tra le singole amministrazioni fiscali nazionali.

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.