ULTIMI 3 POSTI

Corso LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
E-commerce in Argentina

23 Dicembre 1999

E-commerce in Argentina

di

Dallo scorso anno il numero dei rivenditori online operanti in Argentina è cresciuto di due terzi. Lo dimostra un rapporto diffuso dalla locale Camera di Commercio Elettronica e dall’agenzia Gaiasur Consulting. Seguendo il tipico trend a livello globale, gli acquirenti argentini preferiscono acquistare sul Web soprattutto prodotti quali libri, CD e oggettistica. Il 13 per cento dei negozi virtuali attivi non è dotato di corrispettivo “reale” e la maggior parte di questi vende articoli innovativi, come musica digitale e libri personalizzati, oppure offre servizi ancora poco diffusi quali aste online e affari speciali.

Da notare che il boom dell’e-commerce rimane tuttora ristretto ai grandi ambiti metropolitani del paese: l’87 di tutti i rivenditori online risiede nell’area di Buenos Aires. Nel frattempo l’imprenditoria locale è alla ricerca di immediate espansioni, con un quarto di loro che già vende prodotti nel resto del mondo. I suggerimenti a latere della ricerca propongono maggiore attenzione alla facilitazione dei pagamenti elettronici e ai servizi di assistenza clienti. Entrambi elementi essenziali per un e-commerce di successo a livello globale.

Il sondaggio ha preso in esame le attività di 150 business online nel periodo compreso tra settembre e novembre di quest’anno.

Maggiori dettagli: http://planeta.gaiasur.com.ar/

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.