L’Acsel (Association pour le commerce et les services en ligne) fornisce dati molto positivi, si parla di un +43% delle transazioni nel 2002.
Alcuni siti di commercio elettronico hanno comunicato i dati di crescita a PriceWaterHouse-Coopers per una ricerca di settore, vediamo i più significativi: La Redoute è cresciuto del 120 %, Surcouf del 130 %, Fnac.com, 60%, Voyages-sncf.com anche.
Anche le entrate sono aumentate mediamente, Acsel parla di 60% in più nell’ultima fase del 2002 rispetto a quella del 2001. Anche François Blum di Nielsen//NetRatings vede prospettive molto positive per il futuro dell’e-commerce francese.
Nel mese di ottobre i siti che hanno registrato il maggior aumento di audience sono proprio siti di e-commerce. Carrefour addirittura del 254%, ma anche Lastminute e PriceMinister hanno registrato ottime performance.
Cresce anche la diffusione dell’e-commerce tra le diverse categorie sociali. Nel ceto medio basso si registra una crescita tra il 299% (operai) e il 158 % (impiegati). Anche gli anziani cominciano a utilizzare il mezzo per fare acquisti, soprattutto la spesa pesante, e salgono del 114%.