In questi giorni si è svolto a Bruxelles un convegno dedicato al commercio elettronico e ai problemi di sicurezza, fiducia e fidelizzazione e Amazon, attraverso l’intervento del suo responsabile del European Public Policy, ha evidenziato ciò che molte aziende del Web vedono come il maggiore ostacolo allo sviluppo del settore
I consumatori europei sono consapevoli dell’incertezza e dell’incompletezza normativa sulla materia e sono preoccupati per la scarsa chiarezza delle competenze e delle responsabilità in casi di violazioni dei diritti dei consumatori o di operazioni illecite.
Il convegno, dal titolo Security, Trust and Convenience: E-confidence and the Consumer, è diventato quindi un’occasione per portare all’attenzione delle istituzioni europee le istanze del mondo e-business. Le aziende che operano in paesi diversi, hanno grosse difficoltà nella gestione del commercio.
La richiesta è di creare un framework legislativo chiaro e soprattutto condiviso entro il quale operare. Le direttive europee sul commercio elettronico non avrebbero infatti, per ora, ridotto la complessità della materia.