RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
E-commerce efficace grazie a consegne rapide in bicicletta

17 Gennaio 2000

E-commerce efficace grazie a consegne rapide in bicicletta

di

Uno dei maggiori problemi per ogni negozio virtuale è la ripida consegna della merce. E pur con i molti corrieri espressi che coprono adeguatamente l’intero territorio statunitense, la gratificazione dell’arrivo rapido è sempre un ottimo biglietto da visita. A questo si dedica Kozmo.com, start-up della Silicon Alley di New York. L’azienda riceve ordinazioni online di snack, CD, video in affitto e simili articoli, per poi consegnarli al destinatario entro un’ora tramite un network di robusti pedalatori e pedalatrici. Ovviamente il servizio funziona soltanto nella metropoli della East Coast. Iniziativa curiosa che ora sembra prender piede, grazie a un investimento complessivo di 100 milioni di dollari guidato da nomi quali Amazon e Softbank. Pare anzi che Amazon (e vari consociati quali Drugstore.com) abbia intenzione di lanciare alla grande i servizi di consegna immediata via bicicletta ai propri utenti newyorchesi. E magari in futuro di estenderlo ad altre città.

Sull’onda di quest’infusione di contante, il valore commerciale di Kozmo.com si è subito assestato sui 300 milioni di dollari. Ma per riuscire a crescere, occorre ben di più che la semplice consegna rapida di libri e gelati. Obiettivo della società rimane infatti quello di diventare partner preferenziale di numerosi siti di e-commerce. Oppure di legarsi a un’unica, grande entità. E in cambio dell’investimento, Amazon si è già accaparrato il 23 per cento della proprietà.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.