REGALA UN CORSO

È facile ed è un modo di dire: segui i tuoi sogni, credo in te!

Scopri come fare in 3 passi
Home
E-commerce anche in Marocco?

09 Dicembre 1999

E-commerce anche in Marocco?

di

Secondo uno studio curato da IEC Marketing, agenzia di consulenze con base a Casablanca, Marocco, gli utenti locali sarebbero ormai pronti per l’arrivo dell’e-commerce e delle inserzioni online. Sotto il titolo di “First Online Inquiry into Moroccan Internet Users”, l’indagine riporta che il 75 per cento dei navigatori marocchini vista regolarmente siti dediti al commercio elettronico e il 58 vorrebbe nei primi acquisti via Web. Esiste però un impedimento sostanziale: la scarsissima penetrazione delle carte di credito in quel paese. Insieme ad altre questioni problematiche, secondo gli interpellati, relative alla sicurezza delle transazioni online e alla credibilità dei rivenditori. Riguardo l’avanzare delle inserzioni pubblicitarie su Internet, per il 60 per cento queste si sono dimostrate utili e informative, mentre appena il 5 per cento si è dichiarato completamente contrario a tali pratiche.

Il 30 per cento degli utenti marocchini è compreso nella fascia di età tra 20 e 24 anni, il 65 per cento non è sposato e il 78 per cento è costituito da uomini. Oltre la metà lavora nell’ambito dell’info-tech o delle telecomunicazioni e in settori governativi locali. La gran parte si collega dal posto di lavoro, preferendo seguire siti dediti all’informazione e al mondo del business. Solo al sesto posto compaiono i siti che offrono passatempi e intrattenimento.

Maggiori dettagli: http://www.iecmarketing.com

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.