L’idea sta per essere lanciata in un Paese, l’Inghilterra, dove la regolamentazione sulle lotterie è molto diversa dalla nostra. C’è stata infatti una maggiore liberalizzazione e diversi soggetti privati possono gestire questo tipo di attività.
L’azienda che ha studiato il sistema e la linea di servizi per la gestione di lotterie mobile-based è svedese e si chiama Netgame Factory. Il sistema si chiama mobile lottery-in-a-box.
Il settore dell’on line gaming, cioè delle scommesse e del gioco on line, è tra l’altro già molto diffuso in Inghilterra e ora, proprio tramite la società svedese, si sta diffondendo anche l’utilizzo della tecnologia mobile in questo mercato. Netgame Factory è infatti leader europeo nel mobile gaming e ha già sviluppato applicazioni mobili per la Formula Uno e la World Cup. Oltre che per aziende come Coca Cola per giochi promozionali.
Per lo sviluppo di lotterie mobili Netgame ha anche stretto una partnership con Oberthur Gaming Technologies, che lavora nel settore del ticketing per le lotterie. Le due aziende formeranno una joint venture al 50% che sarà battezzata OberthurNetgameFactory.