L’importo della transazione è stato definito in circa 1,1 miliardi di dollari.
Gli azionisti di DoubleClick dovrebbero ricevere 8,50 dollari in contanti per ogni titolo detenuto. L’azione DoubleClick aveva infatti chiuso a 8,57 dollari venerdì sul Nasdaq.
Messo davanti al costante ribasso dei suoi risultati, il management di DoubleClick, le cui attività comprendono soprattutto la vendita di spazi pubblicitari online e la gestione di database marketing, aveva annunciato già sei mesi fa di avere delegato la global investment bank Lazard di provvedere a una cessione totale o parziale delle attività.
Hellman & Friedman ha già investito varie volte in passato in società del settore dei mass media, in particolare nel gruppo pubblicitario Young & Rubicam e nell’editore tedesco Axel Springer. JMI Investor, un fondo di capital-risk specializzato nei software e nei servizi per le imprese, dovrebbe poi comprare una partecipazione minoritaria in DoubleClick.
Il Direttore generale di DoubleClick, Kevin Ryan, dovrebbe lasciare l’impresa. Un nuovo consiglio d’amministrazione e un nuovo Presidente, infatti, saranno nominati al termine dell’acquisizione.