Far navigare con tranquillità i bambini su Internet è diventato un problema per molti genitori. Arriva dall’Italia una soluzione per rendere sicura l’uso del Web ai piccoli utenti: DORALICE.
Il progetto nato dall’imprenditrice milanese Carmen Lorenzo è stato ben accolto e sviluppato dal Gruppo WISA nato a sua volta dalla sinergia di Infoworld, Worknetgroup ed Eutron, multinazionali dell’informatica.
DORALICE permetterà ai minori la navigazione sicura in Internet tramite innovative associazioni tecniche ed informatiche che rendono il prodotto unico al mondo.
DORALICE è una chiavetta o baby-toky che si inserisce nel pc generando un point-to-point con caratteristiche simili alla firma digitale con codici univoci. Ciò garantisce la massima sicurezza al minore. Inoltre tutto ciò si implementa con un software di text-mining e time-scan.
Il primo analizza le parole nel loro contesto analizzando il senso compiuto e il secondo punta alle foto scansionandole automaticamente rilevandone fattezze e contenuti di testo salvati come immagini.
Un help-desk monitorerà le richieste per creare dunque un’approvazione visiva qualora il sito sia stato bocciato ma molto richiesto.
Molte novità civiche come l’uniformità con cui vengono espresse le regolamentazioni delle istituzioni mondiali. Doralice infatti ha fatto suo il decalogo sulla navigazione sicura scritto dall’FBI.
DORALICE predispone di un interfaccia personalizzabile per ogni utente disabile a seconda delle necessità fisiche seguendo le tabelle di Bruxelles. Gli utenti completamente ciechi avranno accesso ad una piattaforma vocale.
Dopo aver installato DORALICE il computer opererà in internet soltanto in modalità sicura e filtrata. Il genitore potrà disattivare, tramite il sistema di filtraggio, una procedura di sblocco che permette all’adulto di navigare liberamente e senza alcuna interferenza del prodotto Doralice.
Il genitore dispone di un Parental Control attraverso il quale potrà regolare: tempi e periodi e pause di utilizzo Internet previste dal ministero della Sanità, Livello filtro, repor sulla navigazione effettuata e un ampia gamma di personalizzazioni rendendo il prodotto adeguato a diverse fasce di età.