Home
Donn@web: alla ricerca del femminile in Rete

24 Ottobre 2002

[email protected]: alla ricerca del femminile in Rete

di

MSN, primo portale ad aver dedicato un canale alle donne, e Dol's, insieme per una visione "al femminile" delle nuove tecnologie. Presso la libreria Tikkun, il 25 ottobre a Milano.

È luogo comune che l’universo femminile abbia un rapporto di minor confidenza con le nuove tecnologie rispetto a quello maschile. Eppure, l’altra metà del cielo è ormai presente in forze fra i navigatori quotidiani di Internet. Ma alla ricerca di che cosa? In altre parole, esistono specificità della presenza femminile in Rete? Il Web offre informazioni e opportunità professionali tagliate sulle esigenze femminili? Esiste un approccio femminile al content management, piuttosto che all’hacking o all’e-commerce?

Per affrontare questi temi, Microsoft organizza presso la Libreria Tikkun (via Montevideo, 9 Milano – tel. 02 89420435) un ciclo d’incontri a tema, dal titolo “[email protected]”.

Scopo di questa iniziativa è creare un’occasione di confronto, contatto e scambio di idee fra donne che già lavorano con e per la Rete.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con MSN.it, prima realtà Web ad aver dedicato un canale tematico all’universo femminile e Dol’s.net, il sito delle Donne On Line, finestra Web per le iniziative di donne e rivolte a donne.

Il primo appuntamento di [email protected] sarà dedicato al Content Management: quanto e quale spazio siti, portali e testate online dedicano alla galassia femminile. L’incontro avrà luogo venerdì 25 ottobre alle ore 19,30. Tra i relatori Caterina Della Torre, fra le fondatrici di Dols.net e linguista appassionata di Web e marketing; Rosa Cialini, Content Manager di MSN.it, Alice Politi, redattrice di Glamour.com (versione online del mensile), che parleranno della propria esperienza professionale di donne che lavorano ogni giorno nel e per il Web.

Moderatore dell’incontro sarà Alessandro Lucchini, docente dello IULM e dell’Ateneo multimediale, autore fra l’altro del libro “Content Management” (Edizioni Apogeo). L’incontro, come tutti quelli che lo seguiranno, sarà aperto al pubblico (non solo femminile!).

“Dal confronto nascono le idee – afferma Rosa Cialini di MSN – e dalle idee le opportunità, per tutte e a tutti i livelli. In definitiva, questo è ciò che noi di Microsoft chiamiamo realizing potential. Del resto, l’apertura, la condivisione delle informazioni e dei saperi sono caratteristiche fondamentali del Web e, ribaltando il pregiudizio corrente, potremmo dire che Internet è donna”.

Confermate la vostra adesione compilando il form

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non abbiamo scelto questa formula per prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto la utilizziamo quando pensiamo che non aggiunga valore al testo sapere a chi appartiene la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.