Fino al 2 marzo 📖 Risparmia il 20% sui LIBRI! 📖

Spedizione gratuita, sempre

Visualizza l'offerta ⇢
Home
Donne che hanno cambiato il mondo con la fotografia

13 Dicembre 2022

Donne che hanno cambiato il mondo con la fotografia

di

Dei modi mediante i quali le donne hanno trovato spazio per emanciparsi, la creatività applicata all’immagine ha dato alcuni dei risultati più straordinari.

Fotografe di talento, donne di carattere

Da quando la fotografia è stata inventata, quasi duecento anni fa, le donne di tutto il mondo hanno contribuito con immagini innovative e stimolanti al progresso della fotografia. Conosciamone insieme alcune delle più celebri!

Donne fotografe: Martha Holmes

Martha Holmes

La fotoreporter in carriera
1923 – 2006

La carriera di Martha Holmes è iniziata grazie ai quotidiani The Courier-Journal e The Louisville Times. Fu assunta come assistente alla fotografia, ma divenne una fotoreporter a tempo pieno durante la Seconda Guerra Mondiale, quando la maggior parte dei fotografi maschi prestavano servizio nell’esercito e si creò più spazio per le donne. In seguito ha lavorato per la rivista LIFE e nel 1950 è stata nominata tra le dieci migliori fotografe d’America.

 

Margaret Bourke-White

Donna dai molti primati
1904 – 1971

Margaret Bourke-White è stata la prima donna a fare cose importanti nel giornalismo e nella fotografia. Nel 1930, durante un incarico per Fortune, fu la prima occidentale autorizzata a fare fotografie in Unione Sovietica. Successivamente, è stata la prima fotografa donna assunta da LIFE e di conseguenza la prima corrispondente femminile di guerra, nonché prima tra le donne fotografe autorizzata a recarsi nelle zone di combattimento durante la Seconda guerra mondiale. Ha anche fotografato gli effetti della Grande depressione negli Stati Uniti.

Donne fotografe: Margaret Bourke-White

 

 

Donne fotografe: Helen Levitt

Donne fotografe: Helen Levitt

Ispirata dalle strade della città
1913 – 2009

Helen Levitt ha trascorso oltre sessant’anni a catturare scatti spontanei di donne, uomini e luoghi tra le strade di New York, immortalando scorci giocosi e poetici della vita quotidiana della città. È stata la prima persona a essere fortemente affascinata dai chalk drawing, disegni sull’asfalto con i gessetti colorati, tipici della cultura di strada newyorkese dell’epoca, realizzati dai bambini per le strade di tutta la città, che furono i soggetti della sua prima serie di fotografie. Si è assicurata di includere sempre nelle foto anche i piccoli artisti che avevano disegnato queste opere d’arte.

 

Cindy Sherman

Autoritratti camaleontici
1954 –

Famosa per i suoi autoritratti creativi, Cindy Sherman usa trucchi e costumi fantasiosi e uno specchio per cambiare aspetto prima di mettersi di fronte alla telecamera. Le sue immagini uniche e audaci hanno ispirato molti altri artisti.

Donne fotografe: Cindy Sherman

 

Dulce Pinzón

Donne fotografe: Dulce Pinzón

Cronista dei supereroi di tutti i giorni
1974 –

Dulce Pinzón è stata definita da Forbes una delle 50 messicane più creative del mondo. Nel suo libro The Real Story of the Superheroes (La vera storia dei supereroi) ha raccolto immagini di lavoratori immigrati a New York vestiti da supereroi. Il suo obiettivo era quello di mettere in evidenza gli eroi invisibili che le persone incontrano nella vita di tutti i giorni. Voleva rendere omaggio a questi uomini e donne coraggiosi e determinati che in qualche modo riescono, senza l’aiuto di nessun potere soprannaturale, a resistere a condizioni di lavoro durissime per aiutare le loro famiglie e comunità a sopravvivere e prosperare.
Vive a Brooklyn e le sue opere si trovano nei musei di tutto il mondo.

 

Annie Leibovitz

Fotografa delle star
1949 –

Annie Leibovitz ha iniziato come fotografa per Rolling Stone negli anni ’70 e da allora ha fotografato molti VIP, compresi il Presidente USA Barack Obama, il musicista dei Beatles John Lennon e la regina Elisabetta II!
Nonostante sia famosa per i suoi ritratti drammatici, ha anche scattato immagini divertenti e giocose, come una serie a tema Disney con donne famose come Taylor Swift-Rapunzel e Scarlett Johansson-Cenerentola.
Ha scattato ritratti a così tante celebrità che lo è diventata a sua volta!

Anne Leibovitz

     

Questo articolo richiama contenuti da Fotografe straordinarie.

Immagine di apertura di Marco Xu su Unsplash.

L'autore

  • Darcy Reed
    Darcy Reed è scrittrice, editor, attrice e appassionata di cultura pop. Autrice di numerosi libri per ragazzi, vive a Sonoma County, in California.
  • Vanessa Perez
    Vanessa Perez ama creare e raccontare storie. Da quando si è laureata in Illustrazione all’Accademia delle Belle Arti della California State University di Long Beach, Vanessa ha lavorato come illustratrice, realizzando disegni per privati e piccole imprese. Disegna principalmente in digitale e occasionalmente con la pittura a tempera.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.

Libri che potrebbero interessarti

Tutti i libri

Fotografe straordinarie

35 donne che hanno cambiato il nostro modo di vedere il mondo

16,06

16,90€ -5%

di Darcy Reed, Vanessa Perez