“Noi siamo esseri analogici intrappolati in un mondo digitale, e il brutto è che siamo stati noi stessi a rinchiuderci in questa trappola.”
L’affermazione, di Donald Norman, contenuta nel suo libro Il computer invisibile (Apogeo, Milano, 2000) è la premessa di un’analisi che ha esiti positivi e propositivi. Norman, già vicepresidente di Apple Computer e fondatore del Nielsen Norman Group, ne parlerà in occasione dell’incontro organizzato dalla Triennale di Milano, dalla casa editrice Apogeo e dalla Scuola Politecnica di Design.
Come uscire dalla trappola?
Lo spiega lo stesso Norman: grazie allo “sviluppo centrato sugli esseri umani”, un modo nuovo di intendere i processi di sviluppo, la progettazione, il design dei prodotti, che muove dall’utente e dalle sue esigenze invece che dalla tecnologia. “Il fine – scrive ancora Norman – è una tecnologia al servizio dell’utente, un contesto in cui questa risulti appropriata all’attività chiamata a svolgere, e la complessità presente sia quella insita nell’attività stessa, non nello strumento. Lo sviluppo del prodotto centrato sugli esseri umani richiede progettisti in grado di comprendere le persone e gli obiettivi che intendono raggiungere.”
La tecnologia migliore, insomma, è quella che non si vede: c’è ma non intralcia, non invade. Discretamente, abilita e facilita senza stare al centro della scena. Tutto questo vale per i prodotti delle industrie tradizionali, le cosiddette “brick and mortar”, ma anche per il design dei siti Web.
Ed è questo il tema su cui convergeranno gli interventi dell’incontro: la progettazione di un prodotto, come quella di un sito Web, non dev’essere uno sfoggio di abilità tecnologica, ma deve sapientemente orientarsi all’esperienza globale dell’utente. Improntata quindi a criteri di semplicità, versatilità e piacevolezza che Norman presenta come gli “assiomi” del suo nuovo design centrato sull’utente.
Con Donald Norman interverranno:
Augusto Morello, Presidente Triennale
Massimo Esposti, Amministratore delegato Apogeo
Antonello Fusetti, Amministratore delegato Scuola Politecnica di Design
L’incontro: Human-centered Design – L’usabilità dei prodotti e del Web
Palazzo della Triennale, Viale Alemagna 6, Milano
Dalle 10.30 alle 12.30 – seguirà cocktail
Sarà disponibile il servizio di traduzione simultanea
Per ulteriori informazioni:
Apogeo, Aurelia Costa, tel: 0349 0860550 fax: 02 4815382
e-mail: [email protected]
Web: https://www.apogeonline.com