Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Donald Norman in Italia

18 Giugno 2000

Donald Norman in Italia

di

L'autore de "Il computer invisibile" sarà alla Triennale di Milano venerdì 23 giugno, ore 10.30

“Noi siamo esseri analogici intrappolati in un mondo digitale, e il brutto è che siamo stati noi stessi a rinchiuderci in questa trappola.”

L’affermazione, di Donald Norman, contenuta nel suo libro Il computer invisibile (Apogeo, Milano, 2000) è la premessa di un’analisi che ha esiti positivi e propositivi. Norman, già vicepresidente di Apple Computer e fondatore del Nielsen Norman Group, ne parlerà in occasione dell’incontro organizzato dalla Triennale di Milano, dalla casa editrice Apogeo e dalla Scuola Politecnica di Design.

Come uscire dalla trappola?

Lo spiega lo stesso Norman: grazie allo “sviluppo centrato sugli esseri umani”, un modo nuovo di intendere i processi di sviluppo, la progettazione, il design dei prodotti, che muove dall’utente e dalle sue esigenze invece che dalla tecnologia. “Il fine – scrive ancora Norman – è una tecnologia al servizio dell’utente, un contesto in cui questa risulti appropriata all’attività chiamata a svolgere, e la complessità presente sia quella insita nell’attività stessa, non nello strumento. Lo sviluppo del prodotto centrato sugli esseri umani richiede progettisti in grado di comprendere le persone e gli obiettivi che intendono raggiungere.”

La tecnologia migliore, insomma, è quella che non si vede: c’è ma non intralcia, non invade. Discretamente, abilita e facilita senza stare al centro della scena. Tutto questo vale per i prodotti delle industrie tradizionali, le cosiddette “brick and mortar”, ma anche per il design dei siti Web.

Ed è questo il tema su cui convergeranno gli interventi dell’incontro: la progettazione di un prodotto, come quella di un sito Web, non dev’essere uno sfoggio di abilità tecnologica, ma deve sapientemente orientarsi all’esperienza globale dell’utente. Improntata quindi a criteri di semplicità, versatilità e piacevolezza che Norman presenta come gli “assiomi” del suo nuovo design centrato sull’utente.

Con Donald Norman interverranno:
Augusto Morello, Presidente Triennale
Massimo Esposti, Amministratore delegato Apogeo
Antonello Fusetti, Amministratore delegato Scuola Politecnica di Design

L’incontro: Human-centered Design – L’usabilità dei prodotti e del Web
Palazzo della Triennale, Viale Alemagna 6, Milano
Dalle 10.30 alle 12.30 – seguirà cocktail
Sarà disponibile il servizio di traduzione simultanea

Per ulteriori informazioni:
Apogeo, Aurelia Costa, tel: 0349 0860550 fax: 02 4815382
e-mail: [email protected]
Web: https://www.apogeonline.com

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.