RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Dolby e Creative insieme per nuovi effetti sonori nei videogiochi

23 Maggio 2001

Dolby e Creative insieme per nuovi effetti sonori nei videogiochi

di

Da oggi gli sviluppatori possono contare su una nuova piattaforma di Api che consentirà di trarre il massimo dalle schede sonore prodotte dalla stessa Creative

Gli effetti grafici non sono tutto nei videogiochi di nuova generazione. Grazie a un buon sistema di altoparlanti e una buona scheda grafica è possibile ottenere dei risultati sonori stupefacenti soprattutto con i videogiochi di nuova generazione. Molto spesso gli sviluppatori trovano delle difficoltà a sfruttare interamente le caratteristiche audio delle ultime schede sonore. Creative quindi ha deciso di facilitare lo sviluppo di effetti sonori per videogiochi rilasciando, in collaborazione con Dolby, delle nuove Api che sfruttano appieno le funzionalità fornite dalle schede sonore della serie Sound Blaster Live! 5.1.

In pratica, si tratta di una nuova interfaccia software che consentirà di utilizzare in modo nativo tutte le funzionalità delle nuove schede sonore Creative. Sfruttando a fondo le nuove schede sonore Creative, è possibile fondere l’audio tridimensionale interattivo Eax con colonne sonore Dolby Digital, utilizzando naturalmente i sistemi audio multicanale. In molti giochi sarà possibile, quindi, inserire dei frammenti audio di qualità pari a quella di un Dvd. Il complemento ideale di un moderno Pc multimediale potrebbe essere un sistema di altoparlanti DeskTop Theatre 5.1 Dtt2200, che assicurano un livello di coinvolgimento senza pari. L’audio Dolby perciò sembra destinato a staccarsi definitivamente dal mondo del cinema per entrare in tutte le case.

“L’audio Dolby Digital è ideale per la realizzazione di videogiochi per Pc che intendano offrire esperienze ludiche davvero coinvolgenti. Siamo lieti di collaborare con Creative, leader nelle soluzioni audio per Pc, all’integrazione della tecnologia Dolby Digital nei suoi prodotti per personal computer”, ha commentato Richard Hockenbrock, vice president of Licensing Operations di Dolby.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.