ULTIMI 4 POSTI

Corso | LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
DoCoMo crede nel futuro della 3G

18 Febbraio 2005

DoCoMo crede nel futuro della 3G

di

Il primo operatore mobile giapponese NTT DoCoMo dichiara di potere raggiungere senza difficoltà, entro fine marzo, l'obiettivo di 10,6 milioni di abbonati al suo servizio di telefonia di terza generazione in Giappone

Seguendo una strada completamente diversa dai suoi omologhi europei, che stentano a trovare clienti per i loro servizi 3G, il direttore generale di DoCoMo, Masao Nakamura, ha dichiarato al 3GSM World Congress di Cannes che, dopo inizi difficili, il numero di clienti 3G ha registrato una “crescita esplosiva” nel 2004 sul mercato giapponese.

Il “nostro obiettivo ufficiale è di 10,6 milioni (di clienti 3G) entro la fine del mese di marzo, e penso che vi arriveremo facilmente”, ha dichiarato Nakamura.

NTT DoCoMo possiede già circa nove milioni di abbonati 3G in Giappone, anche se resta ben lontano dai numeri del suo concorrente KDDI, che ha circa 17 milioni di clienti. Intanto, in Europa, gli operatori accusano i fornitori di telefonini 3G di rallentarli nella loro battaglia per attirare clienti su reti e servizi di terza generazione, che sono costati loro più di 100 miliardi di euro per le sole acquisizioni delle licenze.

In occasione di una tavola rotonda, il Direttore generale di Telecom Italia Mobile, Marco De Benedetti, ha ammesso che ci vorrà ancora tempo perché i telefoni 3G diventino così attraenti come alcuni prodotti 2G ancora sul mercato.

La maggioranza dei responsabili del mercato della telefonia mobile ritiene che i produttori inizieranno a proporre, nel 2005, dei telefoni 3G più interessanti per i mercati europei, e che i prezzi inizieranno a scendere, cosa che aiuterà a trainare le vendite e il mercato 3G del Vecchio Continente.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.