Il libro Come diventare un artista spiega ai più giovani i concetti base dell’arte e presenta biografie facili di personalità che hanno fatto la storia, come questa grande pittrice messicana.
Una ragazza che ha lasciato un segno nell’arte a dispetto di tutto
Pur vivendo un’esistenza difficile, la pittrice messicana Frida Kahlo (1907-1954) è riuscita a produrre opere d’arte davvero innovative. È famosa per i sorprendenti autoritratti, il senso fiammeggiante per la moda, la lotta per le sue convinzioni e l’espressione della sofferenza attraverso l’arte.
La pittura attraverso le difficoltà della vita
La vita di Frida è stata segnata dal dolore e dalla malattia. Contrasse la poliomielite quando aveva sei anni e dovette trascorrere molto tempo da sola, persa nei suoi disegni. Durante l’adolescenza, subì gravi lesioni a seguito di un incidente in autobus. Fu proprio durante il recupero dall’incidente che si immerse nuovamente nell’arte, questa volta imparando a dipingere. La sofferenza di Frida è visibile in molti dei suoi disegni, surreali e talvolta spaventosi.
Nel periodo iniziale della guarigione, la madre di Frida le procurò un cavalletto speciale per permetterle di dipingere a letto.
Maestra del ritratto
Dei 143 dipinti di Frida, 55 sono autoritratti. Questi dipinti solitamente mostrano Frida con un’espressione vuota sul viso, abiti luminosi e i capelli scuri acconciati sopra la testa.
Un autoritratto di Frida Kahlo. Attenzione ai particolari!
Cosa credi che voglia dirci Frida mettendo l’immagine di un teschio sulla sua fronte?
Tutti i quadri che passano alla storia contengono diversi livelli di lettura, messaggi nascosti, allusioni, quasi come un codice segreto espresso visivamente, con il quale l’artista comunica oltre la semplice apparenza delle immagini dipinte.
Le spine sullo sfondo potrebbero riferirsi al dolore, ma le foglie verdi suggeriscono una crescita.
Chi è più appassionato alla pittura in sé che a dipingere, spesso diventa un critico o uno storico d’arte, esperto nella lettura dei messaggi reconditi presenti nelle opere dei grandi artisti.
Icona della moda
Frida ha espresso il suo retaggio messicano indossando con orgoglio abiti ricamati dai colori vivaci e mettendosi fiori tra i capelli, nello stile delle donne indigene Tehuana del Messico.
Gli abiti colorati di Frida esposti in un museo.
Arte ed emozione
A volte è difficile tradurre i propri sentimenti in parole. L’arte può aiutare a elaborare gli eventi difficili, i ricordi e le emozioni. Disegnare e dipingere possono aiutare le persone a sentirsi più calme e a trovare una via di fuga a un momento di cattivo umore.
Dipingere, disegnare, colorare sono splendidi modi per esprimere le proprie emozioni.
Questo articolo riprende contenuti e l’immagine originale di apertura da Come diventare un artista.