La Commissione europea ha infatti autorizzato un progetto d’impresa comune tra Columbia Pictures, filiale di Sony e Walt Disney in Gran Bretagna e in Irlanda.
Il risultato è MovieCo, alla quale partecipano Disney, Columbia e il britannico ON Demand Group, che farà concorrenza alla piattaforma televisiva via satellite a pagamento BSkyB, attualmente dominante sui mercati interessati.
La nuova entità permetterà ai distributori cinematografici di proporre direttamente le loro pellicole agli abbonati delle due grandi reti britanniche via cavo, Telewest e NTL, precisa la Commissione.
Circa il 55% dei nuclei familiari britannici riceveva la televisione digitale da fine giugno, e BSkyB detiene più della metà di questo mercato. NTL e Telewest hanno insieme circa il 18% di quote di settore, mentre Freeview, un servizio senza spese d’abbonamento in rapida affermazione, ne detiene da solo il 28%.
Benché Disney e Columbia siano colossi nella distribuzione cinematografica, la Commissione europea non ha riscontrato problemi di concorrenza poiché la nuova piattaforma è destinata a dare uno sbocco a tutti i film indiscriminatamente. E non va dimenticato che News Corp, il gruppo di Rupert Murdoch, detiene più di un terzo di BSkyB.