Home
Dischetti o CD? Metti i dati su carta

05 Luglio 2000

Dischetti o CD? Metti i dati su carta

di

Grazie alla tecnologia di Intacta in un foglio di carta su cui è impressa una macchia scura, si può nascondere una foto o un brano musicale. L’altro modo di conservare i dati.

Chi ha detto che la carta sarebbe sparita con l’arrivo del computer, ha preso una cantonata.
Il giornale più venduto al mondo, il Yomiuri Shimbun di Tokyo, ha sperimentato la tecnologia di Intacta.

Dalla metà di aprile, per tre volte a settimana, ha pubblicato delle immagini scure di grandezza differente (tipo quella nella pagina).
Dietro a questa immagine, all’apparenza una macchia confusa, si nascondono giochi, brani musicali e altro.

È sufficiente passare l’immagine a scanner (con una risoluzione di almeno 300 punti per pollice) e filtrare il risultato con l’aiuto di un software sviluppato da Intacta, un’azienda di Atlanta, perché il file venga fuori.

L’immagine può rendere tutte le forme, una volta scandita: dal ritratto, al paesaggio e resiste bene al deterioramento del supporto.
Infatti, la pubblicazione sul giornale cartaceo, esposto a numerose sevizie, serviva da dimostrazione della robustezza del metodo.

Tutto questo perché il procedimento utilizza una tecnica di compressione che varia secondo il contenuto ed è quindi difficile, spiega l’azienda, fornire un rapporto esatto superficie/quantità di dati.

Un rappresentante dell’azienda stima che, per un file di testo, ogni pollice stampato su carta può contenere l’equivalente di 1.500/2.000 caratteri.
La tecnologia, per ora, usa solamente il bianco/nero. Con l’uso del colore si potrà diminuire in modo importante la superficie necessaria per interpolare una certa quantità di dati, ma la distinzione dei colori non è ancora sufficientemente a punto perché la tecnologia si affidabile, spiegano all’Intacta.

Per approfondire, potete leggere l’articolo del Mercurycenter all’indirizzo http://www.mercurycenter.com/svtech/news/indepth/docs/intact070200.htm, o provare da voi la tecnologia gratuitamente all’indirizzo http://www.intacta.com/html/download.htm

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.