Home
Digitalcity, la biennale della cybercultura

15 Marzo 1999

Digitalcity, la biennale della cybercultura

di

Un evento di incontri e riflessioni sulle multiformi espressioni della cultura cyber

Internet avrà, come il cinema e le arti figurative, la sua biennale, la cui prima edizione si terrà a Parma dal 25 al 27 Marzo ’99. Parteciperanno De Kerckove, Mitchell, Meyrowitz, Rheingold, Dery, Worwick e Kellock.

Luigi Boschi, ideatore e responsabile del progetto Digitalcity, presentando l’iniziativa ha sottolineato come sia ormai importante “creare le condizioni culturali per accogliere le forme della cyberscienza. Se il nostro Paese non si muove presto – ha sottolineato Boschi – saranno soprattutto le giovani generazioni a pagarne le conseguenze.

La rete ci porta a una nuova modalità d’azione, dove la ricerca e la creatività prendono il posto della ripetizione. Digitalcity potrebbe costituire quella prima occasione d’incontro e riflessione sulle multiformi espressioni della cultura cyber.

Giuseppe Papagno, prorettore dell’Università di Parma, dal canto suo, ha suggerito l’ipotesi che le università possano ricoprire oggi un ruolo analogo a quello che in passato ricoprivano i porti del Mediterraneo: crocevie di razze, culture, saperi e commercio. “Per questo motivo – ha sostenuto – l’Università di Parma ha sposato con piacere questo progetto”.

L’appuntamento con i maggiori esperti internazionali del settore è quindi a Digitalcity che il 25, 26 e 27 Marzo porterà a Parma studiosi, scrittori, professionisti e operatori come De Kerckove, Mitchell, Meyrowitz, Rheingold, Dery, Worwick, Kellock. Ma anche i rappresentanti delle reti civiche italiane, delle case di produzione hardware e software, nonché editori, giornalisti e politici nazionali ed europei.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non abbiamo scelto questa formula per prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa, piuttosto la utilizziamo quando sapere a chi appartiene la penna, anzi la tastiera, di chi l'ha prodotto non aggiunge valore al testo.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.