REGALA UN CORSO

È facile ed è un modo di dire: segui i tuoi sogni, credo in te!

Scopri come fare in 3 passi
Home
Digital writing – Scrivere per i nuovi media

28 Ottobre 2004

Digital writing – Scrivere per i nuovi media

di

Nasce il Master universitario di I livello dedicato al multimediale, attivato presso l'Università di Firenze in collaborazione con diverse realtà del panorama della comunicazione, della telefonia mobile, della televisione, della formazione, del giornalismo e dell'editoria

Il Master, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze,Dipartimento di Scienze dell’Educazione e dei processi culturali e formativi, è pensato per rispondere al nuovo ruolo e alle nuove funzioni che le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) e il processo di convergenza dei media hanno imposto alla scrittura. Una scrittura che è diventata più dinamica, interattiva, multimediale e che per questo richiede nuove e più complesse competenze.
Esperti dei diversi settori del vasto panorama della multimedialità guideranno gli allievi alla conoscenza teorica e pratica degli strumenti comunicativi, psicologici e linguistici per operare nella società dell’informazione e della comunicazione. Scrittura per il Web, giornalismo, video, fotografia, audiovisivo interattivo sono alcuni degli argomenti che verranno affrontati durante il master.

La comunicazione attraverso sistemi informatici multimediali è ormai entrata a far parte della nostra vita (siti Web e la telefonia mobile), rendendo la multimedialità un requisito essenziale per i comunicatori.

Il mercato richiede sempre più esperti che siano capaci di ideare ed elaborare contenuti per l’online, persone in grado di produrre un’informazione e una comunicazione tecnologicamente avanzata ma anche efficace sul piano comunicativo.

Il Master si rivolge ai laureati, sia del nuovo sia del vecchio ordinamento, agli operatori nel settore dell’informazione e della comunicazione, agli insegnanti che stanno vivendo una nuova stagione segnata dalla media education, ai professionisti interessati ad approfondire gli aspetti della nuova scrittura per offrire loro gli strumenti comunicativi, psicologici, linguistici e informatici necessari per creare content per i nuovi media.

Il corso ha la durata di 10 mesi, da gennaio ad ottobre 2005 e rilascia 60 crediti formativi (CFU).

40 i posti disponibili ai quali si accede dopo prova scritta e colloquio conoscitivo -motivazionale. È inoltre prevista la possibilità di seguire il Master online, stage compresi. In questo secondo caso i posti disponibili sono 80 (1 tutor per 20 allievi).

Oltre alla laurea, sono inoltre riconosciuti come titoli di accesso:

  • i diplomi conseguiti dagli appartenenti alle professioni sanitarie e i diplomi di assistente sociale
  • i diplomi rilasciati dalle Accademie di Belle Arti, dall’Accademia nazionale di danza, dall’Accademia nazionale di arte drammatica, dagli Istituti superiori per le industrie artistiche (ISIA), dai Conservatori di musica e dagli Istituti musicali pareggiati;
  • il diploma ISEF, previa valutazione da parte degli Organi Accademici;
  • titoli di studio conseguiti all’estero valutati equivalenti dal Comitato Ordinatore.

L’offerta formativa del Master è blended, articolata, cioè, in 4 incontri mensili in presenza (venerdì e sabato) e in un’intensa attività online.

La quota di iscrizione al corso è di 2.000 euro. È prevista la possibilità di ottenere riduzioni e borse di studio per merito e per reddito. Una borsa di studio del valore di 2.000 euro, inoltre, sarà assegnata dal gruppo De Agostini.

Ulteriori informazioni sono disponibili online o possono essere richieste via e-mail.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.