HP ha reso possibile un desiderio di molti consumatori: ascoltare la propria musica preferita o visionare le immagini custodite nel Pc utilizzando il proprio televisore e il suo impianto audio.
Il Digital Media Receiver 5000 (DMR 5000) permette, infatti, di espandere le funzionalità del Pc, utilizzando il televisore come visore per le fotografie digitali e come player multimediale per i file audio.
I modelli del set-top-box di HP sono due: il primo si basa sulla tecnologia Ethernet; il secondo modello, invece, funziona attraverso la tecnologia wireless 802.11b.
Per entrambi i modelli, il funzionamento è il medesimo: il DMR 5000 esamina il computer con cui è collegato in cerca di file Mp3 o WMA per l’audio, oppure Jpeg, Bitmap, Gif o Png per le immagini. Il risultato viene, in seguito, presentato sul televisore in un pratico menu.
Il software permette di ordinare i file musicali per genere, artista, ecc. Le immagini, invece, possono essere collegate tra loro, come diapositive, creando veri e propri slideshow.
È anche possibile, infine, collegare immagini e musica per creare un’ “esperienza multimediale” personale.
Grazie al collegamento col computer, diventa possibile anche stampare le immagini che si preferiscono, semplicemente attraverso la pressione dell’apposito pulsante sul telecomando del DMR 5000.