In particolare, il Dr. Sam D. Graham Jr., primario del dipartimento di urologia della facoltà di medicina dell’Emory University (Georgia), ha ottenuto 675.000 dollari, a titolo di risarcimento, per i messaggi diffamatori pubblicati contro di lui su yahoo.com e firmati con lo pseudonimo ” fbiinformant “.
Nonostante fossero falliti i tentativi d’identificare l’autore del messaggio attraverso una richiesta a yahoo! e al fornitore d’accesso, dopo sette mesi di ricerche, gli avvocati della vittima sono riusciti a scoprire l’identità dell’autore del messaggio, un certo Dr. Oppenheimer, che aveva ragioni di risentimento nei confronti del querelante con il quale aveva in passato lavorato.
L’indicazione del nome del colpevole è stata rinvenuta in una deposizione, contenuta nel fascicolo di un processo celebrato dinnanzi alla stessa Corte, in cui il Dr. Oppenheimer ammetteva di aver inviato dei messaggi firmandoli come” fbiinformant “.
Il giudice ha ritenuto che il messaggio anonimo fosse effettivamente lesivo della reputazione dell’urologo e ha stabilito che la diffamazione deve essere sanzionata allo stesso modo sia quando avvenga off line che quando avvenga on line.