ll 29 marzo 2014 si festeggia il decennale, l’Arduino Day 2014, il giorno che unirà il popolo di utilizzatori della scheda elettronica più imitata nel mondo del fai-da-te tecnologico, che di fatto segna l’affermarsi della rivoluzione maker.
Dieci anni da un’idea di semplificare l’approccio all’hardware e alla programmazione, insinuatasi nel gruppo di Ivrea che ha creato il sistema. Una decade di progetti, idee, innovazioni di inventiva italiana, indirizzata a costruire nonostante i crolli generalizzati, di muri e di credibilità.
Un’occasione per scambiarsi idee e condividere le proprie realizzazioni con la comunità globale. A Ivrea o a Città del Capo, in California come nelle Filippine o a Novosibirsk (all’indirizzo Marksa 20, 2a, per chi volesse presenziare di persona).
La mappa degli eventi è facilmente consultabile sul sito di Arduino ed è proprio in questi giorni che richiede di essere ulteriormente popolata. Dateci un occhio e arricchitela di possibilità d’incontro, inviando la vostra idea per festeggiare l’evento entro il 15 marzo.
Che sia un incontro, una lezione, un esperimento, un webinar, una festa o una bicchierata tra amici creativi e progettisti, sottoponetela agli organizzatori. Dopo una breve procedura di approvazione, vedrete comparire la segnalazione sulla mappa con tutti i riferimenti necessari per raggiungervi. L’approvazione permette di scaricare il kit digitale che include i poster dell’evento e altro materiale informativo più un codice per usufruire di uno sconto del 10 percento sugli acquisti effettuati nell’Arduino Store.
In video è lo stesso Massimo Banzi, fondatore di Arduino, che insiste:
Non ha importanza che siate un esperto o un principiante, un ingegnere, un progettista, un creatore o un maker: l’Arduino Day è aperto a chiunque voglia celebrare Arduino e tutte le cose che sono state fatte (o che possono essere fatte!) con esso.
L’hashtag è #ArduinoD14: ci vediamo lì.