Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti al corso sui Big Data
Home
Di notte il traffico web è solo P2P

03 Dicembre 2007

Di notte il traffico web è solo P2P

di

Secondo i dati il 95% del traffico notturno mondiale è di file-sharing

Ipoque, azienda tedesca specializzata dell’analisi del traffico web, ha divulgato i risultati di un’indagine sui consumi di cinque macro-regioni. Analizzando i dati di Europa Orientale, Europa meridionale, Germania, Medioriente e Australia ha rilevato, tra agosto e settembre, che i servizi più utilizzati hanno a che fare con il P2P. Insomma il 95% del traffico notturno è generato dalla condivisione di file.

Ogni paese si distingue per un rate di traffico P2P differente: si passa infatti dall’84% dell’Europa orientale al 49% del Medioriente. Il formato di file sharing più utilizzato è BitTorrent, tranne nell’Europa meridionale dove domina il circuito eDonkey.

Un altro dato curioso è che il 20% del traffico P2P è cifrato, una soluzione utilizzata dagli utenti per eludere i nuovi filtri utilizzati dai provider. In crescita l’utilizzo delle soluzioni di file hosting che consentono di depositare file online da far scaricare successivamente ad altri utenti.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.