Home
Deutsche Telekom all’assalto del mercato inglese e d’oltreoceano?

02 Agosto 1999

Deutsche Telekom all’assalto del mercato inglese e d’oltreoceano?

di

La maggiore compagnia telefonica tedesca, Deutsche Telekom, avrebbe avanzato un’offerta di 7,5 miliardi di sterline per l’acquisto dell’azienda di telefonia mobile inglese One2One. Quest’ultima, in comproprietà tra Cable & Wireless e MediaOne, era stata messa in vendita la scorsa primvaera, ma le società europee interessate avevano fatto marcia indietro di fronte alle esorbitanti richieste: 11 miliardi di sterline.

Sembra inoltre che Deutsche Telekom abbia avanzato offerte d’acquisto anche al colosso del “long distance” statunitense Sprint. Qualora fosse confermato, ciò porterebbe alla prematura rottura delle collaborazioni in corso a livello globale tra la stessa Sprint, l’azienda tedesca e France Telecom. In particoalre i rapporti tra queste ultime due si sono irrigiditi dopo la scalata a Telecom Italia tentata (e fallita) nei mesi scorsi da Deutsche Telekom senza preavvisare il partner francese. Il quale ha poi deciso di adire le vie legali per rottura degli accordi contrattuali, vincendo la causa in tribunale.

Secondo gli esperti, l’acquisto di One2One (quarta aziende del settore mobile in Gran Bretagna) potrebbe aver senso perchè consentirebbe a Deutsche Telekom di assicurarsi o compartecipare delle nuove licenze di comunicazione wireless universali. Pare invece azzardata qualunque tipo di partnership con Sprint, essendo entrambe le strutture poco inclini ai rapidi mutamenti richiesti dall’avvento di tecnologie di nuova generazione.

Chaos Communication Camp: http://www.ccc.de/camp/

Mailing list in sola uscita per ricevere gli aggiornamenti:
inviare una mail senza subject né testo a [email protected]

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.