Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Design Posse, un’isola felice

27 Aprile 1998

Design Posse, un’isola felice

di

Design posse è un progetto che nasce dall'obiettivo e dalla necessità di dare visibilità al mondo del design.

La prima domanda sorge spontanea… Ma è proprio necessario nell’era dell’immagine e della pubblicità occulta dare ulteriore spazio al design?

Pare proprio di si, vista la bassa qualità dei prodotti creativi che circola ultimamente… (almeno questa è l’idea della posse).

Con la nascita della rete ogni utente è potenzialmente diventato editore di se stesso dando la possibilità a chiunque di pubblicare le proprie creazioni.

Questo ha comportato da un parte il fiorire di iniziative aggregative e non di ogni genere e dall’altra la comparsa di milioni nuovi poeti, scrittori, grafici e business man.

Design Posse rappresenta una delle più esclusive e serie iniziative di aggregazione di web designer, ovvero di grafici che lavorano per la maggior parte su internet e su supporti digitali come i CD ROM.

Design Posse si presenta in modo molto curioso e atipico, la sua home page ispira l’ingresso di un palazzo nel mezzo del deserto, un luogo lontano da occhi indiscreti e per veri buongustai della grafica ricercata.

Si divide in quattro sezioni

  • [*] [PERSONAL SITES]
  • [*] [TYPOGRAPHY SITES]
  • [*] [PHOTOGRAPHY SITES]
  • [*] [MEMBERS PAGE]

Ogni sezione raccoglie i siti che in qualche modo hanno passato una certa selezione, che sono quindi stati considerati idonei, all’altezza e sufficientemente di buon gusto.

Per buon gusto si intende un concetto abbastanza lontano da quello normalmente considerato. A prima vista Design Posse puo’ risultare strano e particolare, anche poco intuitivo magari, dotato di un gusto per la ricercatezza e l’originalita’ fuori dal comune.

Spesso i web designer più intrippati, o forse quelli più fulminati hanno gli hobbies più improbabili (che nell’ottica di un cultore della scrittura e dell’immagine non risultano neanche troppo strani). Uno di questi e’ la tipografia, un altro, forse meno particolare e’ la fotografia.

Ogni mese vengono selezionati alcuni membri onorari del mese, per i quali oltre al sito e’ presente anche una breve biografia o un’intervista.

Non è facile arrivare a conoscere questa gente personalmente, danno l’impressione di omini che si nascondono dietro le loro riviste e i loro libri pieni di colori, tentando di confondersi tra la folla.

Solo nel buio della loro stanza o del loro ufficio, davanti a un monitor luminoso e a una scrivania affondata nei gadget riescono a esprimere la loro genialità e la loro poco indulgenza creativa. La maggior parte dei membri della posse e’ costituita da giovani americani, nerd con il buon gusto, si potrebbe dire… o forse geni della geometria della percezione.

In ogni caso si vede già da lontano che fanno parte di una setta buona, di un gruppo di pochi eletti dediti al “sistema design”.

Alcuni di loro hanno nomi gia noti nell’ambiente, anche a livello mondiale… sono Cinahaus, Dinctype, Madtype, Kral, Chankstore, The Sound Of Print, TwistedType, Rotodesign, Oldtruck.com, Metadesign e pochi altri, di cui ci occuperemo con calma, poco alla volta, per non vedere il mondo tremare ai nostri piedi… come ogni cattivo presagio, o più semplicemente per non approffittare senza criterio di tutto questo ben di dio.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.