Uscito a giugno in oltre 400 librerie italiane, Content Management, pubblicato da Apogeo, ha venduta migliaia di copie in pochi giorni e rappresenta un punto di riferimento per chi ogni giorno produce e gestisce contenuti online. Il libro è nato da un’aula di formazione, durante la prima edizione del Master Web Content Manager di Ateneo Multimediale, che opera nel settore delle nuove tecnologie e della comunicazione. Oggetto: i contenuti della Rete, indagati sotto diversi aspetti, dal concept all’architettura, dalla scrittura ai sistemi di gestione fino al trattamento dei contenuti per specifiche applicazioni come i prodotti di e-learning.
Il libro è frutto delle ricerche di docenti e studenti che – altro aspetto innovativo – hanno lavorato fianco a fianco analizzando le esperienze più significative in Italia e all’estero, registrando le opinioni dei professionisti, scandagliando la bibliografia disponibile. Le conoscenze raccolte hanno trovato uno sbocco naturale anche in un sito Web, che aggrega una vivace comunità interessata a scambiare le proprie esperienze.
Da questo lavoro esce un ritratto aggiornato ed esauriente del nuovo manager dei contenuti: colui che progetta, produce e poi gestisce tutte le informazioni presenti in un sito, portale e prodotto multimediale.
Visti i risultati incoraggianti, la formula che abbina didattica e ricerca è stata ripresa nelle successive edizioni del Master Web Content Manager: in quella attualmente in corso l’aula sta studiando i contenuti delle Intranet, argomento poco esplorato ma di crescente interesse. Intanto, in Ateneo Multimediale si prepara la quarta edizione del Master, che partirà a fine gennaio. Oggi le professionalità richieste dal Web si specializzano, il Content Manager si segnala come un ruolo emergente: è la figura che definisce la strategia e il piano editoriale del sito, identifica e progetta i contenuti interagendo con le diverse funzioni aziendali, analizza e gestisce le informazioni online e offline.
Il Master Web Content Manager (160 ore in sette moduli di 3 giorni al mese) offre una panoramica completa e aggiornata di tutte le esperienze e gli strumenti opportuni per una più chiara ed efficace comunicazione attraverso siti, portali e prodotti multimediali in genere. Il programma è articolato in diverse macroaree: non solo comunicazione, ma anche tecnologia, logica, marketing e diritto dell’informazione. Approfondimenti specifici sono dedicati a: Web Writing, Web Concept, Web Marketing, Metodologie e tecniche per la ricerca dell’informazione, Trattamento dei contenuti.
Organizzato in collaborazione con Apogeonline, il Master Web Content Manager è aperto ai professionisti del web e in particolare a laureati in discipline umanistiche la cui formazione di base sia orientata al mondo della comunicazione, al marketing e alla gestione delle risorse umane. Il Master prevede un massimo di 20 partecipanti.
Per informazioni e iscrizioni consultare il sito Web
Master Web Content Manager – IV edizione
Data:
I modulo 30-31/01 e 1/02 2003
II modulo 27-28/02 e 1 marzo 2003
III modulo 20-21 22 marzo 2003
IV modulo 10-11-12 aprile 2003
V modulo 8-9-10 maggio 2003
VI modulo 5-6-7 giugno 2003
VII modulo 3-4-5 luglio 2003
Orario: Giovedì 9-13 /14-18
Venerdì 9-13 / 14-18
Sabato 9.30 -13 /14-17.30
Docenti: Roberto Venturini, Alessandro Lucchini, Andrea Dazio, Sandra Farisano, Matteo Abbà, Paola Perna, Giuliana Laurita, Luca Accomazzi, Mauro Lupi, Salvatore Romagnolo, Emilio Carelli, Roberto Dadda, Leandro Agrò, Antonio Cilli, Roberto Venturini, Mafe de Baggis, Luca Vanzella.
Costo: Euro 4.150,00 + Iva 20%
Programma dettagliato e curricula docenti
Ateneo Multimediale – Viale Monza, 259 – 20126 Milano – Tel 02 2576551 – Fax 02 27000296
Per informazioni:
Cinzia Pavesi
Rita Preatoni